Ricette Feste

E’ sempre mezzogiorno, Andrea Mainardi fa lo strudel straordinario pensando al Natale

Andrea Mainardi apre la puntata di E' sempre mezzogiorno dal sapore natalizio: ecco la ricetta

strudel di andrea mainardi

Inizia una nuova settimana in compagnia di E’ sempre mezzogiorno, qual è la prima ricetta di oggi vista in tv? Andrea Mainardi fa lo strudel straordinario in attesa del Natale, un dolce perfetto appunto, anche per le feste. “Da oggi solo ricette natalizie” ha avvertito i suoi chef la Clerici!

Tanta allegria, tante ricette, tanti consigli in cucina come sempre, con il sorriso di Antonella Clerici felicissima anche per la vittoria di Sinner e ovviamente anche per gli ottimi ascolti di The Voice Senior, iniziato alla grande venerdì su Rai 1. E non solo: come promesso, c’è una bella sorpresa per tutto il pubblico di Rai 1. Antonella Clerici aveva annunciato che a metà novembre sarebbe arrivato il Natale nello studio di Rai 1 e infatti, ecco l’albero di Natale, la slitta nel bosco in attesa di Babbo Natale e tutte le decorazioni, incluse le divise degli chef!

E’ sempre mezzogiorno, Andrea Mainardi fa lo strudel straordinario

Iniziamo con la lista degli ingredienti per la ricetta di Andrea Mainardi: 1 rotolo di pasta sfoglia, 2 wurstel, 200 g bacon, 3 patate, 200 g spinaci, 2 uova, 100 g formaggio grattugiato, 50 g burro, 1 spicchio d’aglio, pangrattato, noce moscata, prezzemolo, sale e pepe

200 g gorgonzola, 100 ml panna

In padella, un po’ di aglio con il burro e spinaci da ripassare. Nello strudel ripieno di patate bollite poi che ovviamente, non sono semplici patate. Uniamo anche uovo e pangrattato. Ricordiamoci di salare. Aggiustiamo anche di pepe. Nella padella degli spinaci invece uniamo anche del formaggio grattugiato. Gli spinaci ripassati in padella vanno frullati.

Per questa ricetta useremo della pasta sfoglia pronta, dunque questo consiglio di Andrea Mainardi è perfetto per tutti, anche per chi non sa cucinare molto bene. Stendiamo la pasta sfoglia, e il primo strato lo facciamo con la pancetta. Secondo strato poi con le patate bollite e terzo strato di spinaci. Non può ovviamente mancare il tocco di Andrea Mainardi. Cosa useremo stavolta? Wurstel della perdizione: lo tuffiamo nell’acqua per 4 minuti e poi lo mettiamo al centro. Tagliamo a metà la pasta sfoglia e arrotoliamo, faremo dunque due strudel più piccoli.

Per finire: spennellata di uovo, qualche segno e poi si va in forno a 200 gradi per una ventina di minuti. Con tutti i consigli di Andrea Mainardi lo strudel straordinario è servito. Per completare però, ovviamente una bella salsa di formaggio. In questo caso, per la ricetta di Andrea Mainardi faremo sciogliere il gorgonzola ed ecco che lo strudel è servito!

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.