Ricette Feste

E’ sempre mezzogiorno: Antonella Clerici per la vigilia di Natale fa la pasta al tonno

La ricetta di Antonella Clerici per fare la pasta al tonno non solo per E' sempre mezzogiorno ma anche per la viglia di Natale

pasta tonno clerici

Tocca ad Antonella Clerici oggi 19 novembre 2025 cucinare e con la ricetta della vigilia di Natale della pasta al tonno, gli spaghetti al tonno così da aggiungere altre golosità semplici da fare alle ricette E’ sempre mezzogiorno. Antonella Clerici ovviamente ne farebbe a meno e molto volentieri, lei in cucina non è molto brava ma al pubblico piace quando cucina nel suo cooking show e poi oggi c’era uno spazio da coprire.

Ed ecco che arriva il piatto fatto oggi da Antonella Clerici, la pasta al tonno, tutto molto facile e veloce, una ricetta che piacerà o forse no ma che quelli che non sanno cucinare potranno apprezzare. Ed ecco come si fa la pasta al tonno >>> Qui E’ sempre mezzogiorno, trionfo di maritozzi natalizi di Gian Piero Fava

La ricetta di Antonella Clerici della pasta al tonno

Ingredienti

300 g di spaghetti, 250 g di tonno sott’olio, 2 cucchiai di capperi, filetti di acciughe, passata di pomodoro, olive taggiasche, bottarga, 1 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe

Antonella Clerici usa gli spaghetti un po’ grossi, è la prima cosa che raccomanda a tutti. In padella mettiamo un po’ di olio e l’aglio, le acciughe spezzettate che facciamo sciogliere. Mettiamo i capperi, il tonno a filetti e le olive taggiasche. Ingredienti molto semplici ma che devono essere ottimi, davvero eccezionali, di buona qualità almeno per la vigilia. 

Adesso se vogliamo possiamo togliere l’aglio. 

A parte facciamo un po’ di salsa di pomodoro nel modo classico con un pochino di olio e sale. Un po’ di questa la mettiamo in padella, non esageriamo ma possiamo anche farne a meno e lasciare il piatto bianco. 

Nella pentola facciamo cuocere gli spaghetti in acqua bollente ma senza esagerare con il sale perché c’è il tonno. 

Scoliamo e versiamo al dente nella padella, facciamo saltare. Se gli ospiti sono tanti usiamo magari due padelle altrimenti si impasta tutto. 
Antonella Clerici fa saltare la pasta e vince la sfida, bravissima. Poi completiamo tutto con la bottarga  grattugiata ma va bene anche il formaggio grattugiato. 

La conduttrice di E’ sempre mezzogiorno non ama cucinare soprattutto in tv, perché non si sente ovviamente all’altezza dei suoi collaboratori ma se questi sono i piatti che Antonella può suggerire a chi è alle prime armi in cucina ben vengano questi primi di gustosa pasta, perfetti anche per le feste di Natale in arrivo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.