E’ sempre mezzogiorno: Antonio Paolino fa la torta salata natalizia e abbiamo il centrotavola rosso
Con la ricetta di Antonio Paolino della torta salata natalizia inizia la puntata di E' sempre mezzogiorno di oggi 16 dicembre 2025
Con Antonio Paolino al via la puntata del 16 dicembre 2025 di E’ sempre mezzogiorno e la prima ricetta del martedì è una torta salata natalizia, veloce e perfetta come centrotavola. E ancora una volta sarà una gran puntata per il cooking show di Antonella Clerici, con tante idee per i menù di Natale e Capodanno ma anche con le canzoni di Natale e la voce dello chef salernitano. C’è chi preferisce festeggiare con i pranzi, chi con i cenoni ma anche chi non perde nemmeno un evento.
Con la ricetta di Antonio Paolino per fare la torta salata natalizia E’ sempre mezzogiorno accontenta un po’ tutti. Dopo le gustose ricette di ieri oggi i protagonisti del mezzogiorno di Rai 1 saranno capaci di fare di meglio? Ecco la ricetta di Antonio Paolino della torta salata natalizia. >>> Qui da E’ sempre mezzogiorno il panettone gastronomico facile e goloso da farcire
La ricetta di Antonio Paolino della torta salata natalizia
Ingredienti per la torta salata di Natale di Antonio Paolino
Per la pasta brisèe: 200 g farina 00, 100 g farina integrale, 140 g burro, mezzo cucchiaino di sale, 80 ml acqua, 1 albume, maggiorana
Per la crema rossa: 200 g robiola, 80 g triplo concentrato di pomodoro, 3 albumi, sale e pepe
Per il ripieno: 2 porri, 50 ml olio evo, mezzo bicchiere vino bianco, 600 g patate, 180 g speck, 120 g formaggio grattugiato, 3 tuorli
rosmarino
Per la pasta brsée: nella ciotola mettiamo le farine e il burro freddo a pezzi, facciamo sabbiare per 3 minuti e uniamo l’acqua e il sale, otteniamo un composto omogeno e liscio e facciamo riposare.
Per la farcia lessiamo le patate e le schiacciamo, uniamo formagigo grattugiato, tuorli d’uovo. Il porro lo tagliamo a fettine senza la parte verde e facciamo soffriggere e cuocere 10 minuti, saliamo leggermente. Aggiungiamo il porro alle patate, sale e pepe e amalgamiamo il tutto.
Tagliamo a julienne lo speck ma possiamo usare anche prosciutto cotto, crudo o il salume che abbiamo. Facciamo stufare in un’altra padella, rendiamo leggermente croccante. Aggiungiamo anche questo alle patate, mescoliamo.
Foderiamo la tortiera con cerniera con la carta forno. Stendiamo la pasta brisèe e creiamo un disco per la base.Altra pasta brisèe la stendiamo e otteniamo delle strisce larghe, spennelliamo con l’albume e facciamo aderire la maggiorana fresca. Questi sono i bordi della torta salata, facciamo ben aderire alla base. Bucherelliamo il fondo.
Versiamo la farcia con le patate. Possiamo mettere anche il formaggio che abbiamo in frigo.
Nel bicchiere alto mettiamo il formaggio cremoso, pepe, albume, sale e triplo concentrato di pomodoro, frulliamo con il mixer a immersione. Abbiamo la cremina rossa. Versiamo sulla torta.
Mettiamo in fono a 170° per 40 minuti ma all’inizio copriamo per 15 minuti con la carta forno.
Sformiamo la torta salata e decoriamo con le erbe aromatiche che preferiamo, perfetto anche il rosmarino.