E’ sempre mezzogiorno con Barbara Agosti: rotolo verde salmone e robiola per la vigilia di Natale
Rotolo verde salmone e robiola di Barbara Agosti la ricetta per la viglia di Natale da E' sempre mezzogiorno oggi 28 novembre 2025
Stasera su Rai 1 c’è The Voice Senior ma adesso c’è Barbara Agosti con la ricetta rotolo verde salmone e robiola nella cucina di E’ sempre mezzogiorno per una nuova golosità. Puntata del venerdì, puntata del 28 novembre 2025, sta per terminare un altro mese e fa davvero freddo, possiamo quindi scaldarci con rotolo verde salmone e robiola che sta preparando Barbara Agosti
Riuscirà a battere la ricetta dolce di Natalia Cattelani? La ricetta delle candele dolci perfette per le feste di Natale e Capodanno, per un centrotavola meraviglioso? Ecco intanto la ricetta di Barbara Agosti per fare il rotolo verde salmone e robiola, non è una ricetta dolce ma è comunque capace di stupire per i colori, per il ripieno, per le decorazioni. Sembra infatti un prato fiorito >>> Qui Daniele Persegani fa le lasagne di polenta
La ricetta di Barbara Agosti rotolo verde salmone e robiola
Ingredienti
5 uova, 100 g di rucola, 30 g di spinaci lessati, 500 g robiola, 350 g salmone, 1 arancia, erba cipollina, olio, sale e pepe
La rucola fresca e bel lavata e gli spinaci lessati e ben strizzati li frulliamo nel bicchiere alto con il mixer a immersione con un pochino di acqua. Potremmo anche aggiungere un pochino di olio ma non è necessario.
Nella ciotola sbattiamo le uova intere e versiamo spinaci e rucola frullati, saliamo e pepiamo, sbattiamo con la frusta a mano.
Versiamo nella teglia foderata con la carta forno e mettiamo in forno 15 – 20 minuti a 170° non deve cuocere troppo, deve restare morbidina.
La robiola la mantechiamo a mano e versiamo nella sacca da pasticceria, farciamo la frittata rettangolare creando delle strisce di robiola. Aggiungiamo sopra le fette di salmone affumicato ma anche salmone crudo che però deve essere abbattuto. Aggiungiamo l’erba cipollina tritata.
Arrotoliamo la frittata dalla parte lunga e chiudiamo nella pellicola per alimenti e mettiamo 2 ore in frigo.
Togliamo la pellicola e tagliamo il rotolo a fette trasversale. Serviamo le fette su un letto di rucola fresca. Con la crema di robiola creiamo dei ciuffi per decorare e poi anche scorza di arancia grattugiata per colorare. Attenzione a non aggiungere la parte banca dell’arancia che è amara e rovinerebbe il piatto.
Partendo da questa bellissima ricetta di oggi di Barbara Agosti possiamo anche creare rotoli di frittata di colore diverso e con un ripieno diverso per un antipasto capace di stupire tutti a Natale e non solo. Divertiamoci anche con le decorazioni.