E’ sempre mezzogiorno: con Daniele Persegani facciamo la brina di Natale
Puntata del 5 dicembre 2025 E' sempre mezzogiorno ed ecco la ricetta di Daniele Persegani della brina di Natale
Pronti con Daniele Persegani e la ricetta della brina di Natale con dentro il torrone. “E’ sempre Natale se scegli di amare” si canta nello studio di E’ sempre mezzogiorno e anche oggi 5 dicembre 2025 insieme alle ricette c’è tutta la gentilezza possibile. Di certo la gentilezza e la professionalità appartengono a Daniele Persegani che oggi venerdì ci regala la ricetta della brina di Natale.
Non perdete il menù di oggi di E’ sempre mezzogiorno, perfetto non solo per le feste di Natale ma sempre. Ecco la ricetta di Daniele Persegani del la brina di Natale. >>> Qui la ricetta Dolce presepe di Sal De Riso
La ricetta di Daniele Persegani della brina di Natale
Ingredienti brina di Natale
700 ml panna montata, 100 g albume, 200 g zucchero, 8 tuorli, 8 cucchiai di zucchero, 100 ml Marsala, 200 g torrone di mandorle, 150 g meringhe, 100 g cioccolato fondente e altro ancora, magari al latte, per decorare
Cuociamo lo zucchero a 121° e versiamo nell’albume già montato, continuiamo intanto a montare e facciamo così raffreddare. Versiamo nella ciotola, abbiamo la meringa, base necessaria per dare struttura al dolce.
La panna senza zucchero e fredda da frigo la montiamo e versiamo nella sacca da pasticceria, ne teniamo 1 cucchiaio da parte perché ci servirà per la decorazione.
Facciamo lo zabaione seguendo gli ingredienti, lo facciamo in modo classico, poi versiamo lo zabaione nel composto con gli albumi montati, la meringa, mescoliamo e versiamo tutto nella panna montata.
Tritiamo il torrone duro al coltello aggiungiamo al composto.
Foderiamo uno stampo per ciambella con la pellicola, versiamo il composto, meringhette sbriciolate e cioccolato tritato. Copriamo lo stampo con la pellicola.
Mettiamo nel congelatore per 12 ore. Togliamo 30 minuti prima di servire il dolce. Sformiamo e versiamo sopra cioccolato fondente fuso, cioccolato bianco fuso, l’altro cioccolato fuso e poi al decorazioni di panna montata, torroncini, meringhette sbriciolate che daranno quel tocco in più, è questa la vera brina, le meringhe che sbriciolate sembrano neve appena scesa.
Una vera magia questa ricetta dolce di Persegani per il Natale, peccato che per lui oggi ci sia stato troppo poco tempo, troppe le distrazioni oggi in cucina tra ospiti, giochi e Carlotta Mantovan. C’è da dire però che in genere le puntate di E’ sempre mezzogiorno sono un po’ più lente e ci regalano il giusto tempo per capire bene tutti i passaggi di una ricetta.