Ricette Feste

E’ sempre mezzogiorno: Davide Nanni fa la zuppa di Natale, ricetta della tradizione per il gran pranzo

La zuppa di Natale fatta da Davide Nanni dalle ricette E' sempre mezzogiorno di oggi 18 dicembre 2025

zuppa natale sempre mezzogiorno

Tra giochi e ricette adesso tocca a Davide Nanni con la ricetta del 18 dicembre 2025 E’ sempre mezzogiorno, la ricetta della mia zuppa di Natale. Sta per iniziare il conto alla rovescia per il Natale, il 25 si avvicina ma Antonella Clerici è già pronta con la cena di Natale del 23 dicembre in onda su Rai 1. Non solo le ricette del mezzogiorno ma molto di più, adesso è però il momento di Davide Nanni con la ricetta della zuppa di Natale, la sua zuppa.

Daniele Persegani, Vincenzo Capuano, i gemelli Billi, Francesca Marsetti ma sono tanti i protagonisti del cooking show del mezzogiorno, tutti pronti a portare ottimi piatti in tavola per le feste. Ecco come Davide Nanni prepara la zuppa di Natale, per il pranzo. >>>Qui le candele dolci di Natalia Cattelani il centrotavola perfetto per Natale

La ricetta di Davide Nanni della zuppa di Natale

Ingredienti 

1 gallina o cappone, 2 carote, 1 cipolla dorata, 2 gambi di sedano

300 g macinato di manzo, 1 uovo, 100 g formaggio grattugiato, prezzemolo

6 uova, 60 g farina, sale e pepe

1 mazzo di indivia riccia, scorza di 1 limone, formaggio grattugiato

Facciamo il brodo di gallina o di cappone. 

Lessiamo l’indivia, scoliamo e tagliamo a pezzi, mettiamo nel brodo bollente e pronto.

In una ciotola mettiamo gli albumi, in un’altra i tuorli. Montiamo benissimo gli albumi

Ai tuorli uniamo la farina, mescoliamo e aggiungiamo gli albumi ben montati, mescoliamo con cura. Versiamo il tutto nella teglia rettangolare con i bordi bassi foderata con la carta forno, livelliamo bene. mettiamo in forno a 180° per 15 minuti. Tagliamo poi a dadini la frittata al forno.

In una ciotola grande mettiamo il macinato di manzo, sale, pepe, prezzemolo fresco tritato, un po’ di parmigiano grattugiato e impastiamo il tutto, con le mani. Possiamo anche aggiungere noce moscata o altro, se vogliamo. Con questo composto facciamo tante piccole polpettine che friggiamo in padella ma con pochissimo olio ben caldo. Facciamo rosolare e cuocere. Con questa cottura togliamo un po’ di sangue alle polpettine e così il brodo non sarà torbido.

Versiamo adesso le polpettine nel brodo e indivia. Facciamo insaporire il tutto. Mettiamo anche i dadini di frittata cotta in forno e anche una grattugiata di scorza di limone, mescoliamo e serviamo la zuppa di Natale completando, se piace, con il formaggio grattugiato.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.