E’ sempre mezzogiorno: Enrico Croatti cucina baccalà su cardi, la ricetta stellata per Natale
Puntata del 9 dicembre 2025 E' sempre mezzogiorno con Enrico Croatti e la ricetta del baccalà su cardi
E’ sempre mezzogiorno oggi 9 dicembre 2025 ci regala la ricetta di Enrico Croatti per fare il baccalà su cardi, la ricetta sellata per le feste di Natale. Ogni piatto è un consiglio da non perdere, un insieme di suggerimenti che valgono anche per altre preparazioni. Senza dubbio questa ricetta di Enrico Croatti del baccalà su cardi è da non perdere.
Per rendere magico il Natale per tutti abbiamo bisogno anche di questo, di allegria, di gioia, leggerezza e ottimi piatti che non siano complicati. Ecco la ricetta di Enrico Croatti del baccalà su cardi, doppia ricetta stellata >>> Qui Fulvio Marino ci delizia con lo sfincione siciliano, la ricetta E’ sempre mezzogiorno
La ricetta di Enrico Croatti per fare il baccalà su cardi
Ingredienti baccalà su cardi di Enrico Croatti
1,3 kg baccalà, 600 g patate, 1 l panna, 500 ml latte, 1 cipolla, 260 ml prosecco, 150 ml acqua, sale, pepe
100 g olive taggiasche, 60 g olio evo
2 cardi, 1,5 l acqua, 1 cucchiaio di farina, succo di 1 limone, 15 g sale
300 g pomodori pelati passati, acqua di baccalà, 2 foglie di alloro, prezzemolo, olio, peperoncino, sale e pepe
Versiamo il succo di limone in una ciotola con la farina, mescoliamo e versiamo nella pentola con l’acqua, mescoliamo e abbiamo il tutto sbiancare il cardo.
Il cardo lo puliamo e togliamo i filamenti con il pelapatate, passiamo nell’acqua bollente preparata prima, facciamo ammorbidire e raffreddare nella stessa acqua.
Lessiamo il baccalà, facciamo attenzione alle spine.
Nella casseruola versiamo un po’ di olio e mettiamo cipolla tritata, facciamo appassire e uniamo le patate lessate e tagliate a fette sottili, mescoliamo. Prendiamo il baccalà e togliamo la pelle, tagliamo a pezzi, senza spine e aggiungiamo anche il pesce. Facciamo andare sfumiamo con le bollicine e aggiungiamo latte e panna. Mescoliamo e facciamo cuocere circa 30 minuti, anche meno.
La pelle del baccalà la sbollentiamo nell’acqua bollente, pochi secondi la pelle si arriccia e scoliamo. Adagiamo su carta da cucina e condiamo.
I cardi tagliati a pezzi tipo barchette li farciamo con il composto di baccalà e patate. Mettiamo in forno a 140° per circa 10 minuti, si deve ben scaldare.
Per la salsa di pomodoro: olio, aglio e pomodoro, facciamo andare e poi aggiungiamo un po’ dell’acqua dove abbiamo lessato il baccalà. Le olive le battiamo al coltello con olio e peperoncino.
Adagiamo la pelle del baccalà sui cardi ripieni di baccalà. Serviamo su strisce di salsa di pomodoro e olive battute al coltello i cardi con il ripieno di baccalà e patate. Cerchiamo di fare del nostro meglio per la decorazione.