E’ sempre mezzogiorno: gli Improta fanno l’insalata di mare per la vigilia di Natale
Pe ala vigilia di Natale gli Improta fanno l'insalata di mare, quella di oggi 3 dicembre 2025 vista a E' sempre mezzogiorno
Siamo alla ricetta di Mauro e Mattia Improta dell’insalata di mare per Natale e non solo, la ricetta del mezzogiorno. Antonella Clerici ci stupisce anche oggi 3 dicembre 2025 con qualche ricetta E’ sempre mezzogiorno da scegliere per il menù di Natale e Capodanno? Questa degli Improta oggi, l’insalata di mare, vi sembra adatta per le feste?
Tra giochi, messaggi importanti, frecciatine e ospiti questa settimana di E’ sempre mezzogiorno è senza dubbio intensa ed ecco la ricetta di Mauro e Mattia Improta dell’insalata di mare. >>> Qui Fulvio Marino fa il pane in carrozza e abbiamo l’albero di Natale salato
La ricetta degli Improta dell’insalata di mare
Ingredienti
1 polpo, 2 calamari, 10 gamberi, 200 g di vongole, 250 g di cozze, 2 carote, 2 coste di sedano, 5 ravanelli, 1 limone, 1 pompelmo, prezzemolo, songino, alloro, timo, sale e pepe in grani, olio evo
Sedano e carote tagliate a julienne le scottiamo in acqua bollente
Cozze e vongole le facciamo aprire insieme in padella con il coperchio. A parte scottiamo pochissimo i gamberi in un’altra padella.
Incidiamo tutto il calamaro ben pulito e scottiamo nella stessa padella dei gamberi.
Cuociamo il polpo e facciamo raffreddare nella sua acqua, tagliamo poi a pezzi e se vogliamo ripassiamo in padella.
Sale, pepe, succo di limone e olio, facciamo la citronette e condiamo il songino, aggiungiamo gli spicchi di pompelmo pelato a vivo. Aggiungiamo il polpo a pezzi, uniamo cozze e vongole, alcune sgusciate, i ravanelli. Aggiungiamo i gamberi e anche il calamaro, infine, sedano e carote preparate prima.
Abbiamo davvero una ricetta perfetta oggi, tanto colora, ottima non solo per la vigilia di Natale e Capodanno ma anche per una serata speciale. Se prepariamo questa ricca insalata di mare davvero c’è bisogno di aggiungere poco altro al menù, magari un primo piatto e niente altro o un antipasto di quelli mostrati più volte proprio a E’ sempre mezzogiorno.
Davvero tante le ricette oggi nella cucina di Antonella Clerici su Rai 1 dal dolce ai fritti, un secondo piatto e anche la pasta al forno salentina, tutto da copiare e scegliere poi per comporre il nostro menù perfetto.