Ricette Feste

E’ sempre mezzogiorno: gli Improta fanno l’insalata di mare per la vigilia di Natale

Pe ala vigilia di Natale gli Improta fanno l'insalata di mare, quella di oggi 3 dicembre 2025 vista a E' sempre mezzogiorno

insalata improta

Siamo alla ricetta di Mauro e Mattia Improta dell’insalata di mare per Natale e non solo, la ricetta del mezzogiorno. Antonella Clerici ci stupisce anche oggi 3 dicembre 2025 con qualche ricetta E’ sempre mezzogiorno da scegliere per il menù di Natale e Capodanno? Questa degli Improta oggi, l’insalata di mare, vi sembra adatta per le feste? 

Tra giochi, messaggi importanti, frecciatine e ospiti questa settimana di E’ sempre mezzogiorno è senza dubbio intensa ed ecco la ricetta di Mauro e Mattia Improta dell’insalata di mare. >>> Qui Fulvio Marino fa il pane in carrozza e abbiamo l’albero di Natale salato

La ricetta degli Improta dell’insalata di mare

Ingredienti 

1 polpo, 2 calamari, 10 gamberi, 200 g di vongole, 250 g di cozze, 2 carote, 2 coste di sedano, 5 ravanelli, 1 limone, 1 pompelmo, prezzemolo, songino, alloro, timo, sale e pepe in grani, olio evo

Sedano e carote tagliate a julienne le scottiamo in acqua bollente 

Cozze e vongole le facciamo aprire insieme in padella con il coperchio. A parte scottiamo pochissimo i gamberi in un’altra padella.

Incidiamo tutto il calamaro ben pulito e scottiamo nella stessa padella dei gamberi. 

Cuociamo il polpo e facciamo raffreddare nella sua acqua, tagliamo poi a pezzi e se vogliamo ripassiamo in padella. 

Sale, pepe, succo di limone e olio, facciamo la citronette e condiamo il songino, aggiungiamo gli spicchi di pompelmo pelato a vivo. Aggiungiamo il polpo a pezzi, uniamo cozze e vongole, alcune sgusciate, i ravanelli. Aggiungiamo i gamberi e anche il calamaro, infine, sedano e carote preparate prima.

Abbiamo davvero una ricetta perfetta oggi, tanto colora, ottima non solo per la vigilia di Natale e Capodanno ma anche per una serata speciale. Se prepariamo questa ricca insalata di mare davvero c’è bisogno di aggiungere poco altro al menù, magari un primo piatto e niente altro o un antipasto di quelli mostrati più volte proprio a E’ sempre mezzogiorno.

Davvero tante le ricette oggi nella cucina di Antonella Clerici su Rai 1 dal dolce ai fritti, un secondo piatto e anche la pasta al forno salentina, tutto da copiare e scegliere poi per comporre il nostro menù perfetto.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.