Ricette Feste

E’ sempre mezzogiorno: il dolce zelten di Cristian Bertol è la ricetta della tradizione trentina per Natale

Ecco la ricetta dello zelten di Cristian Bertol, il dolce di Natale visto oggi 15 dicembre 2025 a E' sempre mezzogiorno

zelten dolce bertol

Prosegue con Cristian Bertol e il dolce zelten la puntata del lunedì di E’ sempre mezzogiorno. Chi c’è in cucina con Antonella Clerici oggi 15 dicembre 2025? Tutti in diretta e con la voglia di prepararsi al meglio per le feste di Natale. Questo dolce di oggi di Cristian Bertol è un’ottima idea, la ricetta dello zelten, una ricetta classica della tradizione trentina, lo troviamo ovviamente anche nei mercatini di Natale. 

Sono già tante le idee e i consigli per le feste in arrivo e molti hanno già fatto tanti piatti per non sbagliare. Voi avete scelto il menù più adatto per la famiglia e gli amici? Ecco la ricetta di oggi di Cristian Bertol per fare lo zelten. >>> Qui Profiterol salato di Sonia Peronaci, l’albero di Natale salato da E’ sempre mezzogiorno

La ricetta di Cristian Bertol dello zelten per Natale 

Ingredienti

200 g farina 00, 75 g farina di segale, 130 g zucchero, 200 g burro morbido, 3 uova, 13 g lievito per dolci, 200 g fichi secchi, 130 g uvetta, 75 g datteri, 200 g noci sgusciate, 75 g pinoli, 75 g mandorle a lamelle, 75 g nocciole tritate, 200 g canditi misti, scorza di limone e arancia, 150 ml grappa, sale

3 cucchiai di miele, 1 cucchiaio e mezzo di acqua, mandorle intere, noci, ciliegine, frutta candita

Tutto il mix di frutta secca lo facciamo marinare nella grappa per una notte. Mariniamo la frutta più morbida come i fichi e altro e non mandorle e nocciole. 

Nella planetaria mettiamo zucchero e uova, facciamo andare e mettiamo poi in più tempi il burro a temperatura ambiente aggiunto alternandolo al mix delle due farine. Lavoriamo bene. Solo dopo mettiamo il lievito per dolci e facciamo andare.

Tagliamo i canditi a dadini e mettiamo nell’impasto, mettiamo anche la frutta secca che non va in ammollo, quindi pinoli, noci, nocciole ecc. Mettiamo anche la scorza di limone grattugiata e la scorza di arancia grattugiata. Amalgamiamo il tutto. Possiamo anche non usare la planetaria e lavorare con tanto olio di gomito.

Versiamo tutto l’impasto nella teglia rettangolare bassa foderata con la carta forno, livelliamo con cura. Decoriamo con le mandorle bianche con le ciliegie candite, le noci, possiamo creare anche dei fiorellini. 

Mettiamo in forno a 180° per minimo 40 minuti. Togliamo dal forno e lucidiamo il dolce con miele sciolto con un pochino di acqua.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.