Profiterol salato di Sonia Peronaci, l’albero di Natale salato da E’ sempre mezzogiorno
Sonia Peronaci ci regala per Natale la ricetta del profiterole salato, l'albero di Natale di oggi 12 dicembre 2025 da E' sempre mezzogiorno
Con la ricetta di Sonia Peronaci del profiterol salato siamo alla fine della puntata di oggi 12 dicembre 2025 di E’ sempre mezzogiorno. Ovvio che non a tutti piacciono le stesse ricette ma alcune davvero accontentano quasi tutto il pubblico di Antonella Clerici. Questa ricetta di Sonia Peronaci del profiterol salato vi piace?
Daniele Persegani, Fulvio Marino, Evelina Flachi, Sonia Peronaci, Alfio Bottaro e tutti gli altri attenti nel seguire la ricetta di oggi del profiterol salato per Natale e non solo >> Qui strudel classico è la ricetta di Barbara De Nigris, il dolce con le mele da E’ sempre mezzogiorno
La ricetta di Sonia Peronaci del profiterol salato
Ingredienti profiterol salato di Sonia Peronaci
per la pasta choux: 130 ml di latte, 110 ml di acqua, 90 g di burro, 150 g di farina 00, 15 g di zucchero, 4 uova, 2 g di sale
per decorare: tris di creme, 10 fette di salame, basilico
per la crema ai pomodori secchi: 170 g di formaggio spalmabile, 100 g di pomodori secchi, origano
per la crema al basilico: 170 g di formaggio splamabile, 40 g di basilico, 10 ml di olio evo, 35 g di pecorino grattugiato
per la crema al formaggio: 170 g di formaggio spalmabile, 85 g di groviera, 25 ml di panna
Nella pentola mettiamo latte, acqua, burro, zucchero, sale e quanto sta per bollire versiamo la farina e mescoliamo, facciamo andare mescolando sempre. Quando si stacca dalle pareti della pentola è pronto.
Mettiamo l’impasto nella planetaria e uniamo un uovo alla volta fino a quando si raffredda, mettiamo tutto nella sacca da pasticceria.
Sulla teglia foderata con la carta forno bucherellata creiamo i bignè. I bignè li possiamo anche comprare già pronti o possiamo prepararli uno o due giorni prima e poi li farciamo.
Mettiamo in forno a 180° per 20 minuti. Spegniamo il forno e poi lasciamo in forno con la porta aperta.
Per il ripieno lavoriamo nel mixer il formaggio spalmabile con i pomodori secchi. Possiamo fare tanti ripieni con il formaggio spalmabile e basilico oppure con groviera oppure con origano. Possiamo farlo anche con il salomone ma sempre con base formaggio spalmabile. Olio e sale si possono sempre aggiungere.
Mettiamo tutti i ripieni nella sacca da pasticceria. Farciamo i bignè nei vari gusti. Sul vassoio al centro adagiamo una ciotolina capovolta che copriamo e fermiamo con la crema formaggio.
Adagiamo i bignè e così montiamo l’albero di Natale o possiamo fare anche altra forma. Con i ripieni colorati creiamo dei ciuffi che saranno le palline dell’albero di Natale ma anche fette di salame attorcigliate o altro.
Abbiamo così un bel centrotavola, un aperitivo, un antipasto per le feste di Natale. Possiamo anche pensare di creare in ogni piatto per ogni ospite dei bignè personalizzati.