Ricette Feste

E’ sempre mezzogiorno inizia con Daniele Persegani e le palle di neve farcite

Daniele Persegani oggi 8 dicembre 2025 fa le palle di neve, il primo piatto E' sempre mezzogiorno per Natale e non solo

palle neve persegani

E’ di Daniele Persegani la prima ricetta E’ sempre mezzogiorno di oggi 8 dicembre 2025. E’ la ricetta delle palle di neve, ovviamente per Natale. Un inizio un po’ in ritardo per l cooking show di Antonella Clerici ma oggi è la festa dell’Immacolata, spazio su Rai 1 alla giornata speciale per chi ha fede. E’ festa anche nello studio di E’ sempre mezzogiorno e in cucina c’è Daniele Persegani con la ricetta delle palle di neve ripiene. 

Non pedete l’intero menù di oggi perché i suggerimenti per le feste di Natale sono davvero speciali. Ed ecco la ricetta di Daniele Persegani per fare le palle di neve, un primo piatto che deriva dagli gnocchi alla romana. >>> Qui il panettone gastronomico facile e goloso da farcire con la ricetta di Antonio Paolino

La ricetta di Daniele Persegani delle palle di neve

Ingredienti 

1 l latte, 250 g semolino, 100 g formaggio grattugiato, 40 g burro, 2 tuorli, noce moscata, sale

250 g crescenza

40 g burro, 60 g formaggio grattugiato

Scaldiamo il latte con burro, poco sale e noce moscata. Quando tutto è ben caldo e sciolto versiamo il semolino e mescoliamo subito. Non facciamo bollire il latte, così non si formano grumi. Facciamo addensare sul fuoco sempre mescolando. Quando bolle è pronto e togliamo dal fuoco, versiamo il formaggio grattugiato, mescoliamo e facciamo sciogliere. 

A parte apriamo due tuorli e aggiungiamo adesso nella pentola, mescoliamo subito altrimenti facciamo la frittata. 

La crescenza la tagliamo a dadini piccoli e mettiamo nel congelatore su un piatto con carta forno, avendo cura di tenere staccati i pezzetti l’uno dall’altro. Possiamo usare anche altri formaggi, li possiamo anche mettere nello stampo per il ghiaccio, ovviamente devono essere formaggi molto morbidi. 

Con il pallinatore da gelato o con due cucchiaio formiamo le palle e al centro spingiamo il formaggio congelato. Adagiamo nella teglia imburrata e completiamo con nomine di burro e formaggio grattugiato. Mettiamo in forno a 200° per circa 20 minuti.

Serviamo le palle di neve e completiamo con il burro fuso in teglia.

E’ davvero un primo piatto speciale, facile da fare, che possiamo prepara in anticipo e che magari stupirà tutti a tavola. Possiamo anche farcire le palle di neve con altri ingredienti ma ricordiamo sempre che il formaggio va congelato, così sarà facile non solo da inserire e goloso nel sul risultato.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.