E’ sempre mezzogiorno, Natalia Cattelani fa i cupcake romantici per San Valentino
Per San Valentino Natalia Cattelani suggerisce la ricetta dei cupcake romantici visti nella puntata di E' sempre mezzogiorno dell'11 febbraio 2026
Che mercoledì sarebbe senza Natalia Cattelani con i suoi dolci di casa. Nella puntata di E’ sempre mezzogiorno di oggi, 11 febbraio 2026, Natalia Cattelani ha preparato il dolce perfetto per San Valentino: cupcake romantici che si possono preparare con tutto quello che abbiamo in casa. Nat ha poi suggerito anche una crema non proprio in stile americana, un frosting diverso dal solito per questi cupcake.
Un’altra puntata piena di ricette e di cose da raccontare quella di oggi di E’ sempre mezzogiorno. Nella cucina di Antonella Clerici succede sempre di tutto. Ieri ad esempio, suor Miriam e suor Eleonora arrivate nella cucina di rai 1 hanno conquistato il cuore di chi già le segue sul canale 33 ma anche quello di chi le ha viste in tv per la prima volta. Un successone anche per la loro ricetta dei crostini di pollo del 1700 ( la potete leggere cliccando qui).
E adesso torniamo alla ricetta vista oggi a E’ sempre mezzogiorno, i cupcake romantici che Natalia Cattelani ha preparato e ha suggerito come idea per sabato, che sarà San Valentino.
E’ sempre mezzogiorno, Natalia Cattelani fa i cupcake romantici
Vediamo la lista degli ingredienti per i cupcake romantici di Natalia Cattelani: 150 g farina 00, 2 uova, 125 g yogurt bianco, 100 g zucchero, 40 g zucchero di canna, 60 ml latte, 120 g cioccolato fondente, 25 g cacao amaro, 1 cucchiaino di lievito per dolci, mezzo cucchiaino di bicarbonato, un pizzico di sale
confettura di lamponi
200 g mascarpone, 160 g formaggio spalmabile, 200 ml panna, 100 g zucchero a velo, colorante rosso
lamponi, menta, cuoricini di frolla e cioccolato
Iniziamo con la preparazione dei cupcake romantici. In una ciotola mettiamo le polveri quindi farina e cacao. Setacciamo anche il lievito ( un cucchiaino da caffè raso e una puntina di bicarbonato che darà la spinta in più). Diamo una bella giratina con il cucchiaio. Nell’altra ciotola la parte liquida: le uova con lo zucchero di canna che aiuterà a dare maggiore umidità. Uniamo lo yogurt bianco e poi anche l’olio. Tutto molto semplice perchè possiamo usare anche solo la frusta a mano.
Piano piano uniamo le polveri nel preparato con uova e yogurt. Nel frattempo scaldiamo il latte e lo uniremo poi piano piano all’impasto dei cupcake di Natalia Cattelani.
Andiamo avanti con la preparazione dei dolci di Natalia Cattelani per San Valentino. Uniamo quindi il latte caldo e poi anche cioccolato fondente che darà un tocco afrodisiaco ( sciogliamo il cioccolato in precedenza, non deve essere caldissimo). Adesso prendiamo l’impasto e lo mettiamo usando il porzionatore per il gelato, se lo abbiamo, nelle formine per i muffin/cupcake. Ricordiamo di riempire solo a metà gli stampini. Vanno in forno a 170 gradi per circa 20 minuti.
Per la salsa/frosting: usiamo del formaggio spalmabile, mascarpone e panna montata con lo zucchero a velo. Mescoliamo tutto per bene. Poi prendiamo i nostri cupcake e togliamo la parte centrale. Scaviamo un pochino il tortino e dentro mettiamo la confettura di lamponi ma si può usare anche un lampone fresco. Rimettiamo sopra il pezzettino che avevamo tolto.
Mettiamo la salsa nel sac a poche. Possiamo anche usare del colorante alimentare per farla rossa. A questo punto seguendo i consigli di Natalia Cattelani, terminiamo con il ciuffo che possiamo fare bianco o rosso se abbiamo deciso di colorare la salsa. Possiamo decorare con foglie di menta, cioccolato e biscottini.