E’ sempre mezzogiorno: crostini di pollo la ricetta di suor Miriam e suor Eleonora
A E' sempre mezzogiorno suor Miriam e suor Eleonora mostrano la ricetta dei crostini di pollo nella puntata del 10 febbraio 2026
C’è una bella sorpresa nella cucina di E’ sempre mezzogiorno oggi 10 febbraio 2026 con suor Miriam e suor Eleonora che ci preparano i crostini di pollo del 1700. Antonella Clerici è felice di avere le sorelle ospiti nel suo cooking show, ha avuto il piacere di conoscerle da Fabio Fazio e oggi preparano una ricetta antica, i crostini di pollo e ci raccontano della cura per gli altri che nasce dalla cucina.
Un secondo piatto che è anche nel loro libro La cucina delle monache, che è una ricetta che tutti possiamo preparare magari aprendo già oggi il frigo. A E’ sempre mezzogiorno raccontano un po’ della loro vita e della scelta di entrare nel monastero. Oggi ci mostrano come si cucinano i crostini di pollo. >>> E’ sempre mezzogiorno: gli Improta festeggiano con la lasagna di Carnevale
La ricetta da E’ sempre mezzogiorno
Ingredienti
250 g pollo, 50 g prosciutto cotto, 20 g uva passa, 30 g pinoli, 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 6 fette di pane, 2 cucchiaini di aceto, scorza e succo d 1 limone, zucchero, cannella, sale, pepe, olio
Nella padella facciamo un soffritto con olio, carote, sedano e cipolla tritati sottili, facciamo andare.
Tagliamo il petto di pollo a listarelle e aggiungiamo in padella, facciamo rosolare, saliamo e poi cuocere. Aggiungiamo anche il prosciutto cotto tagliato nello stesso modo. Portiamo a cottura la carne.
Per avere l’agrodolce mettiamo in padella anche aceto e limone, facciamo evaporare e mettiamo adesso anche lo zucchero, i pinoli, la cannella e l’uva passa. Facciamo andare, aggiustiamo di sale.
Tagliamo a fette il pane e tostiamo in forno, condiamo con un pochino di olio e di oliva. Serviamo il pollo con tutto il condimento sui crostini di pane.
Una ricetta davvero semplice, perfetta anche per svuotare il frigo ma più di tutto Antonella Clerici desiderava presentare al suo pubblico la vita delle suore, che non è fatta di rimpianti ma di cura, di accoglienza, di voglia di fare per il prossimo. Suor Miriam e suo Eleonora sono molto impegnate e non solo nel monastero. Ad Antonella piacerebbe molto averle spesso nella cucina di E’ sempre mezzogiorno, più per ciò che dicono che per le ricette.
Questa dei crostini di pollo è da provare, magari servita diversamente, con i crostini di pane accanto nel piatto, con o senza prosciutto cotto in base al proprio gusto e preferenza.