E’ sempre mezzogiorno per Natale: Gian Piero Fava cucina fritto alla romana con puntarelle
La ricetta di Natale di Gian Piero Fava per fare il fritto alla romana con puntarelle oggi 8 dicembre 2025 da E' sempre mezzogiorno
Quanti piatti golosi oggi 8 dicembre 2025 nella cucina di E’ sempre mezzogiorno, anche con Gian Piero Fava e la ricetta fritto alla romana con puntarelle. Tanti i suggerimenti per le feste di Natale, tanti i piatti da scoprire o ricordare insieme tra originalità e tradizione. Chi c’è oggi in cucina su Rai 1 con Antonella Clerici? Ecco Gian Piero Fava con la ricetta fritto alla romana con puntarelle.
Tutte da non perdere le ricette di oggi di E’ sempre mezzogiorno, dalla festa dell’Immacolata al 6 gennaio 2026 per l’Epifania, tutto è da scoprire, piatto dopo piatto. Adesso è il momento di Gian Piero Fava e della ricetta fritto alla romana con puntarelle >>> Qui il panettone gastronomico facile e goloso da farcire con la ricetta di Antonio Paolino
La ricetta di Gian Piero Fava del fritto alla romana
Ingredienti
1 cespo di broccolo romanesco, 400 g baccalà, salvia, farina 00, farina di riso, sale e pepe
Per la pastella: 500 g farina 0, 650 ml birra, 3 albumi, 1 g lievito di birra fresco, 3 l olio per friggere
500 g puntarelle, 10 filetti d’acciuga, 1 spicchio d’aglio, aceto, olio
Nella ciotola versiamo farina, lievito di birra e birra, mescoliamo e facciamo riposare 1 ora in frigo e poi 1 ora a temperatura ambiente. Abbiamo una pastella morbida e fluida. Aggiungiamo poi l’albume e mescoliamo dall’alto verso il basso ma senza renderla del tutto omogenea.
Tagliamo il pesce ben pulito e senza spine a pezzi e passiamo nella farina, friggiamo in olio profondo e ben caldo, massimo 170°.
Allo stesso modo, con la stessa pastella, friggiamo il cavolo, friggiamo i broccoli, foglie di salvia, il radicchio e altro, friggiamo il pesce tipo baccalà.
Per la salsa e il condimento delle puntarelle tritiamo al coltello le alici e le mettiamo nella ciotola con le puntarelle già pronte. Invece nel bicchiere alto frulliamo con il mixer a immersione olio, aglio e altre alici. Versiamo la salsa nelle puntarelle, mescoliamo e saranno buonissime.
Anche oggi sono tantissime le ricette da cui prendere spunto per le vigilie delle feste in arrivo, per i pranzi da fare tutti insieme in casa. Senza dubbio Fava è un grande esperto di fritto romano e di puntarelle e allora non ci resta che provarle, così deliziose, ottime davvero. Ad Antonella Clerici piacciono tantissimo. Voi le preferite condite in anticipo in modo da renderle più morbide?