Ricette Feste

E’ sempre mezzogiorno: Sonia Peronaci ci insegna come si fa il carbone della Befana

Carbone colorato della Befana è la ricetta di Sonia Peronaci oggi 6 gennaio 2026 per E' sempre mezzogiorno

carbone befana sonia peronaci

Chi c’è in cucina con Antonella Clerici nel giorno della Befana? Tocca a Sonia Peronaci con la ricetta del carbone della Befana aggiungere nuove golosità al menù di oggi 6 gennaio 2026. Ieri la prima puntata in diretta dopo le feste di Natale e Capodanno oggi per il cast di E’ sempre mezzogiorno il lavoro prosegue e il pubblico aggiunge le ricette del 2026 e questa di Sonia Peronaci del carbone della Befana è davvero una bella idea.

Come sempre seguiamo con voi tutte le ricette di oggi di E’ sempre mezzogiorno, i consigli e i passaggi per ottenere gli stessi risultati degli chef in cucina. Ecco la ricetta di Sonia Peronaci del carbone della Befana >>>Fulvio Marino festeggia la Befana con la ricetta della corona salata, goloso pan brioche

La ricetta di Sonia Peronaci del carbone colorato della Befana

Ingredienti 

Ghiaccia: 90 g zucchero a velo, 15 g albume, 4 gocce di succo di limone, colorante alimentare nero

500 g zucchero semolato, 100 ml acqua, 35 g ghiaccia

Dobbiamo avere il termometro. Per fare lo sciroppo lo zucchero semolato nei 100 ml di acqua lo sciogliamo nel pentolino a 145°.

Facciamo la ghiaccia con zucchero a velo, albume e qualche goccia di limone, tutto nella ciotola e mescoliamo bene. Abbiamo la ghiaccia bianca e ogni 30 grammi possiamo scegliere il colore. Aggiungiamo il colorante rosso ai 30 g di ghiaccia e abbiamo 35 g di ghiaccia. 

Ogni dose di 35 grammi di ghiaccia la aggiungiamo allo sciroppo che ha raggiunto i 145°, mescoliamo velocemente. Quindi, se vogliamo fare anche il carbone facciamo lo stesso procedimento.

Nella ciotola di vetro foderata con la carta alluminio versiamo il composto colorato bollente, facciamo attenzione, tutto si gonfia. Lasciamo da parte 30 minuti, togliamo la carta alluminio, così rovesciamo il carbone che possiamo rompere in pezzi.

Facciamo molta attenzione perché è davvero pericoloso, lo sciroppo è ad altissima temperatura. Non dobbiamo mai usare le ciotole di plastica, Sonia Peronaci usa quelle di vetro foderata con la carta stagnola, la carta alluminio.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.