Ricette Feste

E’ sempre mezzogiorno: Zia Cri pensa alla viglia di Natale anni ’80 con tagliolini panna, salmone e vodka

Zia Cri per la vigilia di Natale o Capodanno fa i tagliolini panna salmone e vodka stile anni '80 a E' sempre mezzogiorno

tagliolini zia cri vigilia

Ed ecco la ricetta di Zia Cri, Cristina Lunardini, la ricetta del mezzogiorno, i tagliolini panna, salmone e vodka perfetta per la vigilia di Natale, di Capodanno ma non solo. Chi c’è oggi 20 novembre 2025 nella cucina di Milano di E’ sempre mezzogiorno? Un menù anche questa volta completo con le ricette del giovedì di Antonella Clerici e come sempre seguiamo con voi tutti i suggerimenti degli chef, dei maestri in cucina, come quelli di Zia Cri per fare i tagliolini anni ’80 per la vigilia di Natale, i tagliolini panna, salmone e vodka. 

Bellissimo lo studio versione Natale di E’ sempre mezzogiorno anche se non a tutti piace l’idea di anticipare le feste con gli addobbi. Voi cosa ne pensate ma soprattutto che ne dite di questa ricetta di oggi di Zia Cri dei tagliolini panna, salmone e vodka? >> Qui E’ sempre mezzogiorno con Daniele Persegani è Natale con la ricetta delle zeppole salate

La ricetta di Zia Cri dei tagliolini panna, salmone e vodka

Ingredienti 

  • 300 g di farina 00, 3 uova
  • 250 g di salmone affumicato, 30 ml vodka, 50 g passata di pomodoro, 250 g panna, 1 scalogno, 50 g burro, erba cipollina, sale e pepe

Facciamo la pasta con la farina e le uova ma i tagliolini li possiamo anche comprare già pronti. Altrimenti, stendiamo la sfoglia e ritagliamo i tagliolini.

Nel tegame mettiamo il burro che facciamo sciogliere e uniamo lo scalogno tritato, facciamo soffriggere ma attenzione a non fare bruciare lo scalogna la cipolla altrimenti il gusto diventa amaro.

Abbiamo il salmone affumicato e lo aggiungiamo a striscioline nel tegame, facciamo soffriggere un pochino. Poi sfumiamo con la vodka e facciamo il flambè ma facciamo attenzione.

Solo dopo aggiungiamo la passata di pomodoro, pochissima, o il concentrato di pomodoro e la panna. Facciamo andare, assaggiamo se dobbiamo aggiungere il sale. Zia Cri preferisce dare un tocco rosato alla sua pasta con panna, salmone e vodka ma possiamo anche evitare.

Cuociamo i tagliolini in acqua bollente e salata e scoliamo, hanno pochissimo di cottura se è pasta fresca. Scoliamo direttamente nel tegame, facciamo saltare e insaporire e serviamo completando il piatto con l’erba cipollina tirata fresca.

Abbiamo in pochissimo tempo un gran primo piatto per le vigilie ma anche per consumare gli avanzi delle feste, perché magari di salmone affumicato ne abbiamo comprato troppo, allora lo conserviamo benissimo in frigo e facciamo i tagliolini.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.