Enrico Croatti a E’ sempre mezzogiorno: costine di maiale al radicchio rosso per Natale e non solo
Enrico Croatti con la ricetta costine di maiale al radicchio rosso torna nella cucina di E' sempre mezzogiorno oggi 2 dicembre 2025
Cosa bolle in pentola oggi 2 dicembre 2025 con lo chef stellato Enrico Croatti nella cucina di E’ sempre mezzogiorno? Costine di maiale al radicchio rosso. Adesso è il momento della ricetta dello chef Enrico Coatti per fare costine di maiale al radicchio rosso ma insieme come sempre seguiamo tutto il menù di E’ sempre mezzogiorno.
Pronti a scoprire quali ricette di Natale scegliere per i nostri pranzi e cenoni in arrivo? Con la ricetta di Enrico Croatti delle costine di maiale al radicchio rosso aggiungiamo di certo un tocco in più per stupire tutti a tavola. Ecco come si fa, gli ingredienti, i passaggi per un gran risultato. >>>Qui Fulvio Marino fa il pane decorato, il centrotavola di Natale che possiamo ammirare e gustare caldo
La ricetta di Enrico Croatti costine di maiale al radicchio rosso
Ingredienti costine di maiale di Enrico Croatti
2 kg costine di maiale, 200 ml sakè, 200 ml salsa di soia, 1 peperoncino, 1 cucchiaio di zenzero, 1 cucchiaio di olio, 4 cucchiai di miele, gelatina di vino
3 mele, cannella, burro
1 radicchio rosso, 100 ml vino rosso, 50 g acqua frizzante, 1 cipollotto, alloro, olio, sale e pepe
Ci facciamo tagliare il pezzo di costine dal macellaio e a casa condiamo intero nella teglia foderata con la carta forno mettendo salsa di soia, sakè, olio di oliva, zenzero in polvere o fresco a fettine e anche il miele. Ma anche il peperoncino e rigiriamo il pezzo di carne per condirlo bene. Mettiamo in forno 3 ore a 120° e ogni ora lo giriamo.
Le mele le disponiamo lavate e intere nella teglia foderata con la carta forno, noce di burro sopra le mele, anche cannella in polvere, mettiamo in forno a 170° per circa 25 minuti. Che mele cotte buonissime al profumo di Natale!
Il radicchio lo laviamo, tagliamo a metà, mettiamo nella ciotola e aggiungiamo vino rosso, acqua frizzante, alloro e mettiamo nel sacchetto sottovuoto, facciamo marinare, possiamo anche mettere 2 ore in un contenitore chiuso ermeticamente.
Versiamo questa marinatura nel pentolino, aggiungiamo la gelatina e versiamo nella teglia, facciamo raffreddare e tagliamo a bastoncini.
La carne si scioglierà in bocca, togliamo l’osso delle costine e sostituiamo con i bastoncini gelatinosi. Un bel modo di servire la carne, così sarà davvero semplice gustarla senza dovere togliere nel piatto l’osso.