Ricette Feste

Fulvio Marino con la focaccia del martedì grasso, così festeggia il Carnevale 2026

La focaccia del martedì grasso è la ricetta di Fulvio Marino per il Carnevale 2026 oggi 17 febbraio a E' sempre mezzogiorno

focaccia fulvio marino carnevale

Anche oggi Fulvio Marino con la ricetta della focaccia del martedì grasso, una focaccia ripiena del Salento, che Antonella Clerici mostra ancora calda, ci delizia fino alla fine. Dentro c’è capocollo, mozzarella e altro. Se ieri E’ sempre mezzogiorno ci ha regalato una puntata ricca di tutto oggi 17 febbraio 2026 è Carnevale e Fulvio Marino non delude con la sua ricetta della focaccia del martedì grasso.

Tanti i protagonisti di oggi martedì di Carnevale per E’ sempre mezzogiorno, tanti i personaggi che ci fanno sorridere e donano allegria. Un menù che ancora una volta soddisfa il pubblico del mezzogiorno di Rai 1 e di Antonella Clerici. Ed ecco adesso la ricetta di Fulvio Marino per fare focaccia del martedì grasso >>>>E’ sempre mezzogiorno, Francesca Marsetti fa le frittelle di mele con salsa al rum

La ricetta di Fulvio Marino della focaccia del martedì grasso

Ingredienti 

  • 450 g farina 0, 50 g semola di grano duro, 6 g lievito di birra fresco, 330 ml acqua, 30 ml olio, 11 g sale
  • capocollo di maiale tagliato al coltello, treccia di mozzarella, pomodori pelati, cipolla, pecorino grattugiato, sale e pepe


Nella ciotola versiamo la farina da 13 g di proteine, la semola, il lievito fresco di birra, quasi tutta l’acqua e iniziamo a impastare. Aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua, impastiamo e solo quando il composto è ben liscio aggiungiamo anche l’olio e completiamo l’impasto. Facciamo lievitare coperto per 1 ora a temperatura ambiente e 2 ore in frigo.


Per il ragù facciamo soffriggere in padella la cipolla tritata con un pochino di olio, aggiungiamo il macinato di maiale che abbiamo tagliato al coltello, facciamo rosolare e aggiungiamo il pomodoro, sale, pepe e facciamo cuocere. 

Dividiamo poi l’impasto in due parti, una un po’ più grande dell’altra, disponiamo in due ciotole, copriamo e facciamo riposare 1 ora e mezza a temperatura ambiente. 

Stendiamo gli impasti, ci aiutiamo con un po’ di farina sul tavolo, otteniamo due dischi, ovviamente uno più grande dell’altro.

Usiamo la teglia di 30 cm di diametro. Il primo disco grande lo adagiamo nella teglia e facciamo fuoriuscire un po’ i bordi. Farciamo con il ragù di pomodoro a cui abbiamo aggiunto il capocollo tagliato al coltello. Aggiungiamo la mozzarella stracciata con le mani, pecorino grattugiato.

Copriamo con l’altro disco di pasta più piccolo, facciamo bene aderire ai bordi. Facciamo riposare 30 minuti coperto e a temperatura ambiente.

Un filo di olio sulla superficie e mettiamo in forno a 230° per 20 minuti, poco tempo perché il ripieno è tutto cotto. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.