Fulvio Marino dopo il successo di ieri sera oggi cucina le treccine di pane dolci per Natale
Treccine di pane di Fulvio Marino per Natale, questa è la colazione suggerita oggi 16 dicembre 2025 da E' sempre mezzogiorno
E come sempre è Fulvio Marino a regalarci un’ottima ricetta di E’ sempre mezzogiorno. La ricetta delle treccine di pane dolci è la golosità che ci propone oggi 16 dicembre 2025 l’esperto di farine, panificazioni e lievitazioni. Come sempre Fulvio Marino aggiunge tutti i consigli possibili per un gran risultato e come sempre noi seguiamo con voi la sua ricetta, oggi per fare le treccine di pane per Natale. E gli facciamo anche noi i complimenti perché ieri sera per festeggiare la cucina italiana c’era il suo pane sulle tavole con tutti gli chef stellati.
Manca pochissimo al Natale e sono davvero tanti i centrotavola proposti dai protagonisti di E’ sempre mezzogiorno, tanti gli antipasti, tanti i dolci ma anche il pane, le focacce ed ogni golosità possibile come quella del martedì di Fulvio Marino, la ricetta delle treccine di pane. >>> Qui da E’ sempre mezzogiorno il panettone gastronomico facile e goloso da farcire con la ricetta di Antonio Paolino
La ricetta di Fulvio Marino delle treccine di pane
Ingredienti per le treccine dolci di Fulvio Marino
250 g farina 00, 250 g farina 0, 16 g lievito di birra fresco, 260 ml latte, 75 g zucchero, 1 uovo, 100 g burro, sale
cacao, 160 g burro, 110 g biscotti al burro, 100 g zucchero muscovado, 30 g ciliegie sciroppate
sciroppo di zucchero, granella di zucchero
Nella ciotola versiamo le due farine, una forte e una debole, mettiamo anche il lievito fresco di birra sbriciolato e aggiungiamo il latte, un uovo, impastiamo con il cucchiaio e poi mettiamo anche il sale e lo zucchero, impastiamo benissimo.
Solo dopo aggiungiamo il burro a pezzi e facciamo ben incorporare. Mettiamo coperto 2 ore in frigo.
Stendiamo l’impasto sul tavolo con un po’ di farina e il mattarello e otteniamo un rettangolo spesso mezzo cm.
Su una metà del rettangolo spalmiamo la pasta di burro, lo zucchero muscovado, cacao amaro in polvere, biscotti sbriciolati. Ripieghiamo mettendo sotto prima la parte bianca. Stendiamo un po’ con il mattarello.
Tagliamo dalla parte più piccola del rettangolo delle strisce di 3 cm e poi ogni striscia la tagliamo a metà senza arrivare fino in fondo, in questo modo facciamo le trecce. Ogni treccia la giriamo su se stessa.
Facciamo lievitare nella teglia fino al raddoppio a temperatura ambiente e coperte.
Completiamo con la ciliegina e mettiamo in forno a 180° per circa 15 minuti. Poi spennelliamo con la bagna di sciroppo per lucidare e completiamo con gli zuccherini.