Ricette Feste

Fulvio Marino fa le corone di pane da aggiungere alle ricette di Natale E’ sempre mezzogiorno

La ricetta di Fulvio Marino delle corone di pane per Natale, l'idea di oggi 26 novembre 2025 da E' sempre mezzogiorno

corone pane fulvio marino

Nuova ricetta le corone di pane di Fulvio Marino oggi 26 novembre 2025, nuova idea per il Natale e non solo dal cooking show E’ sempre mezzogiorno. Antonella Clerici sente già forte l’aria delle feste e non perché è in arrivo il suo compleanno ma perché davvero passerebbe le giornate in giro tra mercatini di Natale e Fulvio Marino con lei, così ecco la ricetta delle corone di pane. 

Il tempo di preparare gli ingredienti e anche noi da casa possiamo iniziare ad impastare per seguire davvero la ricetta di oggi di Fulvio Marino per fare le corone di pane. >>> Qui Fulvio Marino con l’albero di pane colora il Natale. Da non perdere la ricetta E’ sempre mezzogiorno

La ricetta di Fulvio Marino delle corone di pane

Ingredienti 

1 kg semola di grano duro, 400 ml acqua, 24 g lievito di birra fresco, 20 g sale, 400 g salsiccia fresca, 320 g caciocavallo grattugiato, 4 uova, 100 g strutto, sale e pepe

Per l’impasto: 1 kg di semola di grano duro, 400 ml di acqua, 24 g di lievito fresco di birra, 20 g di sale, 400 g di salsiccia fresca, 320 g di caciocavallo grattugiato, 4 uova, 100 g di strutto, sale e pepe 

Nella ciotola mettiamo la semola di grano duro, l’acqua e il lievito fresco di birra e iniziamo a impastare. Se abbiamo bisogno di altra acqua ne mettiamo solo un po’ alla volta perché dobbiamo ottenere un composto abbastanza duro. Ricordiamo che poi dobbiamo aggiungere la parte grassa.

Impastiamo con le mani e quando l’impasto è solido versiamo il sale e un pochino di acqua e finiamo di impastare. 

Facciamo lievitare coperto 2 ore a temperatura ambiente ma non è di certo finito l’impasto. 

L’impasto lievitato lo dividiamo in 4 parti, otteniamo 4 filoncini. Sul tavolo da lavoro mettiamo lo strutto, qui lavoriamo i filoncini e facciamo entrare bene lo strutto, amalgamiamo bene il tutto, non devono restare pezzi di strutto. 

Possiamo dare forma alle coroncine di pane, 4 ovviamente. 

Disponiamo le coroncine sulla teglia e sopra mettiamo tanto caciocavallo grattugiato, la salsiccia a pezzetti e mettiamo in forno statico a 250° per circa 30 minuti. 

Sono coroncine di pane perfette per il Natale, ovviamente è pane goloso, bellissime per la nostra tavola delle feste, bellissime anche se aggiungiamo delle decorazioni natalizie. Se non vi piace lo strutto non pensate di sostituire con altro grasso, non sarebbero la stesa cosa.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.