Fulvio Marino per Halloween prepara pizza capricciosa da paura, perché buonissima

Fulvio Marino impasta la pizza capricciosa da paura, la ricetta E' sempre mezzogiorno del 30 ottobre 2026

pizza capricciosa fulvio marino

Fulvio Marino anche oggi 30 ottobre 2026 impasta e ci regala la ricetta della pizza capricciosa da paura. E’ l’ultima puntata della settimana per E’ sempre mezzogiorno, è venerdì, ma è an che l’ultima del mese. C’è chi festeggia Halloween e a chi non interessa per niente parlare di zucche e fantasmi. Difficile mettere tutti d’accordo nella cucina del cooking show di Rai 1 ma la ricetta di oggi di Fulvio Marino è da copiare.

Seguiamo insieme tutti i passaggi per fare la pizza capricciosa da paura perché come sempre ogni ricetta di Fulvio Marino è una lezione in cucina.  >>> Barbara de Nigris fa i krapfen delle Dolomiti: la ricetta da E’ sempre mezzogiorno

La ricetta di Fulvio Marino della pizza Halloween 

Ingredienti per la pizza di Fulvio Marino

Autolisi: 250 g farina 0, 170 ml acqua

Impasto: autolisi, 25 ml acqua, 8 g lievito di birra fresco, 7 g sale, 8 ml olio, semola da spolvero

pomodori pelati, mozzarella di bufala, gorgonzola, funghi porcini, prosciutto cotto, olive nere denocciolate, carciofini sott’olio, prezzemolo, olio sale

Nella ciotola mettiamo farina 0 e acqua, mescoliamo in modo grossolano e facciamo l’autolisi, in questo modo avremo l’impasto più estensibile. Mettiamo 2 ore in frigo coperto ma anche scoperto va bene.

Nella ciotola grande mettiamo l’autolisi e mettiamo un po’ dell’acqua dell’impasto, impastiamo, mettiamo il lievito e un altro pochino di acqua, impastiamo e mettiamo il sale e il resto dell’acqua, impastiamo bene e alla fine mettiamo l’olio e completiamo l’impasto facendo assorbire bene il grasso. Questo è un impasto per una sola pizza.

Facciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente coperto con pellicola. Poi diamo una piega di rinforzi e creiamo un filone, disponiamo sulla teglia e copriamo con la pellicola. Facciamo lievitare minimo 2 ore a temperatura ambiente, si deve allargare.

Ci aiutiamo con la semola di grano duro e stendiamo l’impasto. Disponiamo sulla teglia la pizza e condiamo con i pelati schiacciati a mano, abbondanti. Mozzarella a dadini, gorgonzola a dadini, carciofini funghi a fette, prezzemolo tritato, olive, prosciutto cotto a fettine. Mettiamo in forno a 230° per 10 minuti e poi a 200° per altri 15 minuti. 

Gustiamo la pizza sarà buonissima sia fredda che calda, da paura perché così ricca di ingredienti che deve per forza essere tanto buona. Possiamo prepararla per stasera, per il fine settimana, in tante occasioni, è davvero una versione semplice e golosa. Il risultato sarà una pizza non sottile perché per sostenere tutto il condimento deve essere spessa.

Aggiungi UltimeNotizieFlash alle tue fonti preferite su Google

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.