Ricette Feste

Fulvio Marino prepara il kramiek, il pane dolce per la colazione di Natale

Fulvio Marino oggi 17 dicembre 2025 ha preparato il kramiek dolce nella cucina di E' sempre mezzogiorno

kramiek fulvio marino

17 dicembre 2025 e Fulvio Marino è già pronto con le sue farine per la ricetta del mercoledì, la ricetta del dolce che arriva dal Belgio, il kramiek. Puntata dopo puntata di E’ sempre mezzogiorno si va dritti verso il Natale e ancora una volta Fulvio Marino con la sua ricetta del pane dolce Kramiek riesce a regalarci nuove idee da portare in tavola. 

E’ gran festa nella cucina del mezzogiorno di Rai 1 e insieme ad Antonella Clerici sono tanti come sempre i protagonisti per comporre il menù del giorno. C’è Fulvio Marino che prepara per la colazione il kramiek, un pane dolce, una brioche speciale per le feste. >>>Qui le candele dolci di Natalia Cattelani il centrotavola perfetto per Natale

La ricetta di Fulvio Marino del kramiek 

Ingredienti del Kramiek fatto oggi da Fulvio Marino

500 g farina 00, 15 g lievito di birra fresco, 230 ml latte, 80 g zucchero, 150 g uova, 100 g uvetta, 10 g sale, 100 g burro, uova per spennellare, granella di zucchero

Nella ciotola versiamo la farina 00 (che deva avere circa 14 g di proteine), il lievito fresco di birra, quasi tutto il latte e le uova, iniziamo a mescolare il tutto con il cucchiaio. Impastiamo bene e mettiamo adesso lo zucchero e aggiungiamo anche il latte avanzato e impastiamo bene, solo alla fine quando il composto è liscio e del tutto omogeneo uniamo il burro morbido a pezzetti, un po’ alla volta, facciamo assorbire. Copriamo e facciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente.

Dividiamo l’impasto in 4 parti uguali e stendiamo ogni panetto, otteniamo delle lingue.

Su ogni lingua mettiamo l’uvetta e arroliamo, otteniamo le chiocciole. Inseriamo le chiocciole nello stampo del pane in cassetta, serve uno stampo grande. Copriamo e facciamo lievitare 2 ore al caldo.

Spennelliamo con l’uovo e completiamo con la granella di zucchero, mettiamo in forno a 190° per 35 minuti. 

Facciamo intiepidire e sformiamo, tagliamo questo pane dolce a fette e possiamo gustarlo come vogliamo, da solo o aggiungendo delle creme. Bellissimo da regalare, da mettere anche al centro del nostro tavolo per la colazione di Natale ma anche ogni volta che vogliamo coccolarci.

Il Kramiek è un pane dolce, una pagnotta,  più simile per gusto e consistenza a una brioche ma arricchita con l’uvetta. È una ricetta tipica del Belgio, più precisamente della zona di Bruxelles e delle Fiandre e viene servita in genere a colazione dopo esser stata tagliata a fette e tostata leggermente. Proviamo?

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.