Fulvio Marino prepara le pizzette di sfoglia per l’aperitivo di Natale
Fulvio Marino oggi 5 dicembre 2025 fa le pizzette di sfoglia per l'aperitivo di Natale, per far festa a E' sempre mezzogiorno
Fulvio Marino è pronto come sempre e oggi 5 dicembre 2025 con la ricetta dell’aperitivo, pizzette di sfoglia. E’ la ricetta del venerdì di E’ sempre mezzogiorno, è la golosità che possiamo preparare per stasera mentre seguiamo The Voice Senior e Antonella Clerici oppure la ricetta perfetta di Fulvio Marino per le feste di Natale. Vi piace la ricetta delle pizzette di sfoglia?
Chi c’è in cucina oggi 5 dicembre 2025 con Antonella Clerici e Fulvio Marino? Come sempre tanti i protagonisti del venerdì, del mezzogiorno di Rai 1 e come sempre seguiamo con voi tutte le ricette ma più di tutte adesso la ricetta per fare le pizzette di sfoglia >>> Qui la ricetta Dolce presepe di Sal De Riso
La ricetta di Fulvio Marino delle pizzette di sfoglia
Ingredienti pizzette di Natale di Fulvio Marino
500 g farina 0, 15 g lievito di birra fresco, 250 ml acqua, 50 g strutto, 12 g sale, uovo per spennellare
strutto, salsa di pomodoro, mozzarella, mortadella, pistacchi, stracciatella, alici sott’olio
Nella ciotola versiamo la farina con almeno 14 g di proteine, quindi una farina forte, il lievito di birra, quasi tutta l’acqua, impastiamo per 10 minuti e uniamo il sale e il resto dell’acqua, impastiamo e facciamo riposare fino a quando raddoppia di volume, circa 1 ora e mezza coperto a temperatura ambiente.
Allarghiamo l’impasto con le mani e poi con il mattarello, ci aiutiamo con un pochino di farina. Mettiamo lo strutto che possiamo anche sostituire con il burro. Chiudiamo l’impasto sullo strutto e andiamo di nuovo a stendere con il mattarello. Facciamo altre pieghe e mettiamo 30 minuti in frigo avvolta nella pellicola.
Togliamo la pellicola e con un po’ di farina stendiamo usando sempre il mattarello. Abbiamo un rettangolo non troppo sottile e con il coppapasta ritagliamo i dischetti.
Mettiamo le pizzette nella teglia magari con la carta forno ma non è fondamentale e con le dita stendiamo un pochino. Con i rebbi della forchetta bucherelliamo le pizzette.
Facciamo lievitare 1 ora e mezza a temperatura ambiente coperto.
Condiamo con salsa di pomodoro, se vogliamo usiamo un biberon da cucina. Un po’ di mozzarella asciutta e a dadini. Le altre pizze le spennelliamo solo con l’uovo sbattuto, sono quelle che farciamo dopo.
Su tutti i bordi, anche delle pizzette rosse spennelliamo con il tuorlo.
Mettiamo in forno a 190° per 15 minuti minimo.
Stracciatella e acciughe oppure mortadella, stracciatella e granella di pistacchi e abbiamo il condimento delle pizzette bianche.