Ricette Feste

Fulvio Marino stupisce con la ricetta degli scrigni di pane golosi e farciti per Natale

Fulvio Marino nella puntata del 15 dicembre 2025 ci regala la ricetta degli scrigni di pane golosi dalla cucina di E' sempre mezzogiorno

scrigni fulvio marino

Fulvio Marino con la ricetta degli scrigni di pane golosi e salati ci regala una nuova idea. E’ sempre mezzogiorno oggi 15 dicembre 2025 si veste sempre più di Natale e gli ingredienti sono quelli delle feste. Mancano dieci giorni al Natale ed è il momento di pensare davvero al menù e con Fulvio Marino abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta. 

La ricetta degli scrigni di pane golosi e ripieni di tutto è davvero interessante e ovviamente perfetta non solo per le feste. Seguiamo come sempre nel dettaglio tutti i consigli di Fulvio Marino. >>>La ricetta del qui del Profiterol salato di Sonia Peronaci, l’albero di Natale salato da E’ sempre mezzogiorno

La ricetta di Fulvio Marino degli scrigni di pane 

Ingredienti scrigni di Fulvio Marino

500 g di farina 0, 12 g lievito di birra fresco, 260 ml acqua, 30 g zucchero, 60 g strutto, 10 g sale, 1 uovo per spennellare

patate lesse, cime di rapa lessate, formaggio grattugiato, pesto

250 g di salsiccia, 100 g formaggio spalmabile, 30 g concentrato di pomodoro, formaggio grattugiato, sugo di pomodoro


Nella ciotola versiamo la farina impastiamo con quasi tutta l’acqua e il lievito fresco di birra sbriciolato, lo facciamo prima con il cucchiaio e mischiamo bene per 8 minuti. Poi aggiungiamo lo zucchero che darà morbidezza, uniamo anche il sale e il resto dell’acqua, impastiamo fino a fare assorbire bene tutti.

Solo quando l’impasto ha una bella consistenza possiamo mettere il grasso e impastare ancora fino a afre assorbire del tutto.

Copriamo e facciamo lievitare fino al raddoppio del volume, a temperatura ambiente.

Dividiamo in panetti da 80 grammi circa, pirliamo e abbiamo le palline che copriamo, facciamo riposare 10 minuti coperti e a temperatura ambiente. Un panetto lo lasciamo però più grande, da lì prendere pezzetti di impasto per fare dei serpentelli che poi saranno le coroncine.

Le palline lievitate le stendiamo con le dita e creiamo pizzette con piccoli bordi.

Facciamo la versione vegetariana con le patate, cime di rapa, un po’ di pesto e formaggio grattugiato. Chiudiamo bene e abbiamo gli scrigni. Sopra disponiamo la coroncina. Un po’ di pesto nella coroncina e disponiamo sulla teglia foderata con la carta forno.

L’altra versione è con la carne e sulla pizzetta sempre con piccoli bordi mettiamo il formaggio spalmabile e mettiamo la salsiccia fresca, concentrato di pomodoro e formaggio grattugiato. Chiudiamo gli scrigni e facciamo la coroncina. Nella coroncina un po’ di concentrato di pomodoro. 

Facciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente. Mettiamo in forno statico a 200° per 18 minuti. Potremmo anche friggere gli scrigni. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.