Il Natale di Fulvio Marino con i segnaposto di pasta di pane a E’ sempre mezzogiorno
Fulvio Marino con la ricetta dei segnaposto di pasta di pane di E' sempre mezzogiorno di oggi 3 dicembre 2025 per Natale
C’è Fulvio Marino oggi 3 dicembre 2025 con la ricetta dei segnaposto di pasta di pane e come sempre nel suo goloso angolo di E’ sempre mezzogiorno. Brioche, focacce, pizze, pane, panini e dolci sia fritti che al forno ma soprattutto al forno perché è questa la specialità di Fulvio Marino. Oggi c’è la ricetta dei segnaposto di pasta di pane.
Seguiamo insieme tutto il menù di oggi di E’ sempre mezzogiorno, seguiamo insieme la ricetta del mercoledì di Fulvio Marino, ecco come si fanno i segnaposto di pasta di pane. >>> Qui Fulvio Marino fa il pane in carrozza e abbiamo l’albero di Natale salato
La ricetta di Fulvio Marino dei segnaposto di pasta di pane
Ingredienti segnaposto di Fulvio Marino per Natale
- 500 g di farina 0, 7 g di lievito di birra fresco, 150 ml di acqua, 100 ml di latte, 25 ml di olio, 12 g di sale
- 40 g di paprika dolce
Nella ciotola versiamo la farina e il levito fresco di birra, anche il latte, quasi tutta l’acqua e impastiamo, poi mettiamo il sale, il resto dell’acqua e continuiamo a impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Adesso dividiamo l’impasto in due parti e in una aggiungiamo metà dell’olio, nell’altra la paprika dolce anche l’altra metà dell’olio. Impastiamo i due composti separati e abbiamo dei panetti lisci.
Copriamo e facciamo lievitare 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
L’impasto lievitato lo dividiamo in pezzi e facciamo dei cordoncini, tenendo sempre separati i due colori di impasto, così con due cordoncini di diverso colore creiamo un intreccio.
Possiamo fare dei bastoni, possiamo fare delle corone e tanto altro.
Disponiamo sulla teglia foderata con la carta forno e spennelliamo con l’olio, copriamo e facciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.
Mettiamo in forno a 200° statico per 20 minuti poi abbassiamo a 180° per altri 5 minuti a forno socchiuso.
Otteniamo così questi bellissimi segnaposto che faranno ancora più ricco il nostro Natale e le altre feste in arrivo. Ed è davvero tutto molto semplice. Basandoci su questa ricetta di oggi di Fulvio Marino possiamo creare anche altri colori, basta sostituire la paprika dolce con altro ingrediente e il gioco sarà fatto. Possiamo completare il tutto con le decorazioni natalizie che vigliamo e fare così non solo i segnaposto ma anche magari nuovi addobbi per l’albero di Natale.