L’insalata russa alla piemontese di Barbara Agosti, ecco la ricetta di Natale fatta a E’ sempre mezzogiorno
Barbara Agosti per Natale fa l’insalata russa alla piemontese. Oggi 21 novembre 2025 a E' sempre mezzogiorno le ricette delle feste
Siamo alla ricetta di Barbara Agosti dell’insalata russa alla piemontese per Natale e non solo. Tantissime le ricette di oggi 21 novembre 2025 di E’ sempre mezzogiorno e mentre Alfio Bottaro racconta che suo fratello maggiore è il più coccolato noi gustiamo tutta la ricetta di Barbara Agosti dell’insalata russa alla piemontese.
Un menù tanto ricco oggi per il venerdì di Antonella Clerici nella cucina nel bosco, non solo piatti ma anche tante emozioni per stasera che c’è The Voice Senior ma anche per la nascita della piccola Margherita, la figlia di Filippo Billi. Ecco adesso la ricetta di Barbara Agosti dell’insalata russa alla piemontese >>> Qui Vincenzo Capuano sostituisce Fulvio Marino con la ricetta della pizza con scarole al bacio
La ricetta di Barbara Agosti dell’insalata russa alla piemontese
Ingredienti
6 foglie di pasta fillo, 500 g di patate, 250 g carote, 200 g piselli, 180 g tonno, 250 g giardiniera
Per la maionese: 3 uova, 380 ml olio di girasole, 30 ml aceto meglio se di mele, sale
Per decorare: 4 uova sode, 10 cetriolini
Usiamo la pasta fillo, due o tre fogli almeno da disporre in ogni pirottino, spennelliamo con l’olio e mettiamo in forno a 180° per 8 minuti circa.
Facciamo la maionese: un uovo intero e due tuorli nel bicchiere alto, tutto l’olio di semi e anche l’aceto, meglio se di mele, sale e frulliamo con il mixer che teniamo sul fondo del bicchiere senza muoverlo. Quando la maionese inizia a salire possiamo iniziare anche a muovere il mixer.
Le patate lessate e pelate le schiacciamo con il pelapatate, versiamo nella ciotola, qui uniamo anche la giardiniera, le carote bollite al dente e a dadini, uniamo anche i piselli cotti, mescoliamo.
Aggiungiamo il tonno sgocciolato e a filetti. Poi la maionese appena preparata e amalgamiamo bene e con delicatezza.
Se mettiamo in frigo un’ora sarà perfetta anche servita tutta in una ciotola.
Abbiamo i pirottini di pasta fillo che riempiamo con questa golosa insalata russa di oggi di Barbara Agosti. Decoriamo con cetriolini e fette di uova sode o altre verdure.
Ed ecco che oggi con Barbara Agosti abbiamo davvero un altro piatto perfetto da portare in tavola per le feste di Natale, dalla vigilia ai gran pranzi ma questa ricetta è da provare un po’ tutto l’inverno, non solo quando abbiamo ospiti in casa. Mettiamo in frigo e diua qualche giorno, se ben conservata.