Per Halloween facciamo biscottini di frolla a forma di fantasmino
Per halloween quest'anno non farti scappare i biscottini a forma di fantasmino che piacciono davvero a tutti e sono facilissimi da fare
Halloween è la festa perfetta per divertirsi in cucina con ricette originali, facili e di grande effetto. Tra dolcetti mostruosi e decorazioni spaventose, i biscotti a forma di fantasma non possono mancare sulla tavola: simpatici, golosi e irresistibili, conquistano sia i bambini che gli adulti. Questi biscottini friabili, realizzati con una semplice pasta frolla e farciti con marmellata rossa che ricorda una bocca spalancata, sono la merenda ideale per rendere ancora più speciale la notte delle streghe. Con pochi ingredienti e un pizzico di fantasia, porterai in tavola dei dolci belli da vedere e buonissimi da mangiare.
Per Halloween biscottini di frolla a forma di piccolo fantasma
Ingredienti per la pasta frolla
- 300 g di farina 00
- 150 g di burro freddo a cubetti
- 100 g di zucchero a velo
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- la scorza grattugiata di 1 limone (oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia)
- 1 pizzico di sale
Per la farcitura e decorazione
- 150 g di marmellata rossa (fragole, ciliegie o lamponi)
- zucchero a velo q.b. per spolverizzare
Si parte da una classica pasta frolla, profumata e friabile, che rappresenta la base ideale per ogni biscotto decorato. Potete usare anche della pasta frolla già pronta o farla con la vostra classica ricetta, quella che usate sempre. Dopo aver preparato l’impasto e averlo lasciato riposare in frigorifero, stendilo su un piano infarinato fino a ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro. Con uno stampo a cuore ricava tante sagome e dividile a metà: da questa semplice forma nasceranno i fantasmini.
Per rendere i tuoi biscotti davvero spettrali, ti servirà un piccolo tagliapasta rotondo per creare occhi e bocca. Basteranno due fori in alto e uno più grande al centro per trasformare i mezzi cuori in fantasmi dall’espressione divertente e un po’ spaventata. Una volta pronte le sagome, adagiale su una teglia rivestita di carta forno e lasciale cuocere in forno già caldo fino a quando saranno leggermente dorate.
Quando i biscotti saranno freddi, spolverizzali con zucchero a velo e prepara la farcitura. Stendi un velo di marmellata rossa – meglio se di fragole, lamponi o ciliegie – sulla base dei biscotti interi e ricoprili con quelli bucati: il colore intenso della confettura farà sembrare la bocca dei fantasmini piena di “sangue”, rendendoli ancora più adatti alla festa di Halloween.
Consigli per renderli perfetti
Puoi preparare i biscotti in anticipo e conservarli in una scatola di latta per mantenerli friabili più a lungo. Se vuoi un effetto ancora più realistico, utilizza diverse marmellate per creare fantasmini multicolore: rosso vivo per un tocco spaventoso, arancione con confettura di albicocche per richiamare il colore delle zucche, o persino una crema di cioccolato per i più golosi.
I biscotti fantasma di Halloween sono un’idea semplice ma geniale: uniscono la tradizione della pasta frolla alla creatività delle decorazioni, trasformando un dolce casalingo in un piccolo capolavoro tematico. Prepararli con i bambini sarà un’attività divertente che renderà ancora più magica l’attesa della notte più paurosa dell’anno.