Per la vigilia di Natale gli Improta preparano alici e scarole ripiene, le ricette E’ sempre mezzogiorno
Le ricette di Mattia e Mauro Improta per la vigilia di Natale: alici e scarole ripiene per E' sempre mezzogiorno
Nella cucina di E’ sempre mezzogiorno ci sono gli Improta per fare alici e scarole ripiene, una preparazione speciale. Oggi 8 dicembre 2025 il menù della festa dell’Immacolata accontenta un po’ tutti ma a dire il vero le critiche non mancano mai. Piacerà la delizia di oggi degli Improta, la ricetta delle alici e scarole ripiene.
Puntata registrata oggi per E’ sempre mezzogiorno. Antonella Clerici è in montagna, sulla neve, a sciare e festeggiare il suo compleanno. E’ il 6 dicembre che la conduttrice dà il via alle feste e ha approfittato del lungo fine settimana. Noi approfittiamo di questo menù di oggi, della ricetta degli Improta per fare alici e scarole ripiene >>> Qui il panettone gastronomico facile e goloso da farcire con la ricetta di Antonio Paolino
La ricetta degli Improta per fare alici e scarole ripiene
Ingredienti
15 alici, 100 g provola, 100 g pangrattato, 100 g farina 00, 2 uova, 300 ml olio di semi, basilico
2 cespi di scarola, 50 g uvetta, 50 g pinoli, 40 g capperi, 80 g olive, 80 g pecorino a scaglie, 1 spicchio d’aglio, 60 ml olio evo, sale e pepe
Sbollentiamo la scarola. Scoliamo e passiamo in acqua e ghiaccio. Togliamo la parte dura e le foglie le stendiamo una per una così le farciamo. Dobbiamo mettere qualche foglia una vicina all’altra e un po’ sovrapposte, uvetta, pinoli, acciughe, capperi, olive, noci e scaglie di pecorino. Arrotoliamo partendo dalla base delle foglie. Mettiamo in padella con olio e aglio, facciamo rosolare.
La provola asciutta la tagliamo a bastoncini.
Delischiamo le alici e apriamo a libro. Adagiamo sopra la provola e chiudiamo, dobbiamo comprimere per chiudere bene, passiamo nella farina, lasciamo lì. Passiamo poi nell’uovo e nel pane grattugiato. Friggiamo in olio profondo a 170° massimo, possiamo cuocere anche in anticipo e poi lasciare a bocca di forno caldo per non farle raffreddare.
Possiamo anche cuocere le alici ripiene in forno a 180° per 15 minuti.
Serviamo le scarole ripiene e sopra adagiamo le alici ripiene. Un piatto semplice ma un grande piatto per Natale e non solo.
Bravissimi come sempre Mauro e Mattia, velocissimi nelle loro preparazioni. Questa volta dobbiamo dire che tutto è davvero molto semplice ma tutto va fatto sempre con cura. Ricordiamo che la scarola va raffreddata nella ciotola con acqua ghiaccio, subito. E che la provola si usa quella del giorno prima o va fatta ben sgocciolare.