Ricetta del mezzogiorno dei gemelli Billi: arrosto alla mostarda è un gran secondo piatto
Sono i gemelli Billi oggi 18 dicembre 2025 a preparare l'arrosto alla mostarda nella cucina di E' sempre mezzogiorno
Tocca ai gemelli Billi la ricetta del mezzogiorno di oggi 18 dicembre 2025 di E’ sempre mezzogiorno, oggi la ricetta dell’arrosto alla mostarda. Giovedì 18 dicembre 2025 c’è aria di festa nella cucina di E’ sempre mezzogiorno e se c’è festa ci sono i gemelli Billi con una nuova ricetta, l’arrosto in mostarda.
Un secondo piatto perfetto per le feste di Natale, per i gran pranzi in arrivo. Come sempre seguiamo con voi tutti i passaggi e ogni consiglio per un gran risultato. Ecco la ricetta del giovedì dei gemelli Billi, la ricetta dell’arrosto in mostarda. >>>Qui le candele dolci di Natalia Cattelani il centrotavola perfetto per Natale
La ricetta dei gemelli Billi dell’arrosto alla mostarda
Ingredienti per l’arrosto dei gemelli Billi
800 g lonza di maiale, 300 g pancetta, 60 g prugne secche, 60 g albicocche disidratate, 50 g noci, 50 g nocciole, 1 scalogno, 30 g burro, 35 ml brandy, miele, scorza d’arancia, cannella, rosmarino, timo, maggiorana, olio, sale e pepe
Per la crema: 80 g mostarda, 70 g stracchino o alor fromaggio, 20 g senape, 20 g burro
500 g patate, 400 g champignon, 35 g burro, 2 spicchi d’aglio, rosmarino
Abbiamo una lonza di maiale che apriamo a libro e battiamo leggermente tra due fogli di carta forno, teniamo in frigo.
Frulliamo la mostarda con il formaggio cremoso, burro e la senape, dobbiamo ottenere una crema. Possiamo scegliere il formaggio cremoso che vogliamo.
Tritiamo le nocciole e i noci in modo grossolano. Tritiamo anche le prugne e le albicocche semisecche.
In padella sciogliamo il burro e facciamo insaporire e rosolare a fiamma bassa lo scalogno tritato, uniamo poi il trito fatto prima della frutta secca e semi secca. Uniamo anche il timo e altre erbe aromatiche, saltiamo, facciamo ben insaporire. Mettiamo anche la cannella, mescoliamo e facciamo riposare 30 minuti.
La lonza la spennelliamo con la crema al formaggio e sopra disponiamo il composto di frutta secca e semi secca raffreddato. Arroliamo la carne.
Creiamo con le fette sottili di pancetta una rete, in pratica intrecciamo le fette di pancetta disposte sulla carta forno. adagiamo da un lato il rotolo di carne e avvolgiamo la rete di pancetta aiutandoci con la carta forno messa sotto. Se non è necessario non mettiamo lo spago.
In padella mettiamo il rotolo completo e facciamo rosolare su tutti i lati. Mettiamo poi nella teglia con il brandy e il miele che ogni tanto spalmiamo e cuociamo a 200° per 50 minuti.
Per il contorno usiamo le patate con la buccia ben lavata, tagliamo a pezzi e mettiamo sulla teglia foderata con la carta forno con i funghi, burro, aglio, rosmarino, sale e pepe e cuociamo a 200° per circa 50 minuti.
Serviamo l’arrosto a fette con il gustoso contorno di patate e funghi.