Ricetta del mezzogiorno dei gemelli Billi: tortini in festa per Natale
Tortini in festa dei gemelli Billi dalla cucina di E' sempre mezzogiorno oggi 4 dicembre 2025: la ricetta del mezzogiorno del giovedì
Continuiamo con i gemelli Billi e la ricetta del mezzogiorno, la ricetta dei tortini in festa per scoprire l’intero menù di oggi 4 dicembre 2025 di E’ sempre mezzogiorno, tutte le ricette del giovedì, tante quelle per le feste di Natale, per i giorni in cui pranzi e cenoni saranno al centro delle nostre vite. Non è semplice per tutti e per tanti motivi ma E’ sempre mezzogiorno serva anche a portare un po’ di allegria nelle case dove magari ce n’è poca. Per voi la ricetta dei gemelli Billi della ricetta dei tortini in festa.
E magari sarà un Natale meno triste o sarà un Natale pieno di cose golose da gustare in compagnia, con questa ricetta di oggi dei gemelli Billi dei tortini in festa. >>Qui Il Natale di Fulvio Marino con i segnaposto di pasta di pane a E’ sempre mezzogiorno
La ricetta dei gemelli Billi dei tortini in festa
Ingredienti
Per il ripieno: 1,5 kg cappello del prete, 250 g champignon, 1 cipolla, 2 coste di sedano, 2 carote, 3 spicchi d’aglio, 70 g farina 00, 225 ml vino rosso, 280 ml brodo di manzo, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 1 cucchiaio salsa Worcester, mix di spezie, timo, alloro, olio, sale e pepe – 2 rotoli di pasta sfoglia
Per la besciamella: 500 ml latte, 50 g burro, 55 g farina 00, 70 g gorgonzola, 70 g taleggio, noce moscata, sale e pepe
Tagliamo i funghi. Rosoliamo le carote a dadini con un po’ di olio, anche sedano e cipolla a dadini, poi uniamo gli spicchi di aglio, ne bastano due, uniamo i funghi a fette. Facciamo andare e uniamo le carni, i bocconcini di cappello del prete e facciamo ben rosolare.
In padella versiamo solo la farina e tostiamo da sola, leggermente, poi aggiungiamo il brodo di carne, la salsa Worcester. Poi dopo un po’ le 5 spezie che troviamo al supermercato, mescoliamo e qui aggiungiamo il composto con la carne. Mescoliamo e facciamo cuocere 3 ore a 150°. Se si asciuga in cottura possiamo aggiungere acqua o brodo. Poi facciamo raffreddare e il risultato deve essere uno spezzatino di carne asciutto.
Facciamo la besciamella classica con farina e burro, facciamo sciogliere e mescoliamo per un po’ e aggiungiamo il latte, mescoliamo e facciamo addensare. Versiamo il taleggio e il gorgonzola, facciamo sciogliere mescolando.
Imburriamo le cocotte e foderiamo con la pasta sfoglia che fuoriesce, versiamo una base di spezzatino di carne e poi besciamella e altro spezzatino. Chiudiamo con un disco di pasta sfoglia, spennelliamo con il tuorlo sbattuto col latte e mettiamo in forno a 200° per 25 minuti anche 30 minuti.
Serviamo senza le cocotte e saranno bellissimi.