Ricette di Natale di Fulvio Marino: focaccia scendiletto ripiena di crema
La focaccia scendiletto di Fulvio Marino per Natale oggi 25 novembre 2025 è la golosità di E' sempre mezzogiorno da copiare
Martedì 25 novembre 2025 e Fulvio Marino non solo non manca con la ricetta della focaccia scendiletto ma ancora una volta non ci delude, ci regala un’altra idea per Natale e non solo e un motivo in più per accendere il forno. Fulvio Marino con la ricetta della focaccia scendiletto oggi non è certo l’unico gran protagonista della diretta di E’ sempre mezzogiorno.
Antonio Paolino, Daniele Persegani e tutti gli altri, tutti pronti con piatti veri da mostrare al pubblico. Prepariamo gli ingredienti e se facciamo in tempo iniziamo ad impastare seguendo Fulvio Marino su Rai 1 e la ricetta della focaccia scendiletto >>> Fulvio Marino con l’albero di pane colora il Natale. Da non perdere la ricetta E’ sempre mezzogiorno
La ricetta di Fulvio Marino della focaccia scendiletto
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
500 g farina 0, 10 g lievito fresco di birra, 250 ml acqua, 40 g zucchero, 30 g burro, 10 g sale, 1 uovo per spennellare
crema pasticcera, zucchero a velo
Farina, lievito fresco di birra, quasi tutta l’acqua e impastiamo, poi quando il composto è ben formato mettiamo zucchero, sale, il resto dell’acqua e impastiamo per 5 minuti, poi mettiamo il burro morbido in mezzo, schiacciamo l’impasto e facciamo assorbire bene.
Facciamo lievitare coperto per 1 ora a temperatura ambiente, ma è inverno, quindi, vicino al forno, al caldo in cucina.
Con un po’ di farina e il mattarello stendiamo per una teglia di 30 cm di diametro, abbiamo un grande cerchio che deve essere più grande della teglia, ovviamente. Quindi, allarghiamo bene e mettiamo nella teglia facendo scendere sui bordi.
Farciamo con la crema pasticcera raffreddata, dobbiamo essere generosi. Livelliamo la crema e se vogliamo possiamo anche aggiungere le gocce di cioccolato o anche altro.
Copriamo la crema con un foglio di pasta sfoglia rotondo più o meno dello stesso diametro della teglia, un disco che fa da coperchio. Adesso con il disco di impasto messo sotto e che fuoriusciva dai bordi creiamo un bel cordone di chiusura sul disco di pasta sfoglia, facciamo aderire.
Facciamo lievitare coperto 45 minuti e spennelliamo con il tuorlo.
Mettiamo in forno a 200° per 15 – 20 minuti
Manca un mese esatto al Natale e da qualche settimana ormai nella cucina di E’ sempre mezzogiorno c’è già aria di festa e di menù perfetti per le feste. La focaccia di oggi di Fulvio Marino con quel freddo che ci sarà nei giorni di festa ci renderà meraviglioso anche saltare fuori dal letto, andare in cucina e trovare una fetta di questa focaccia golosa.