Ricette Feste

Risotto limone e vaniglia di Sergio Barzetti, la ricetta per la viglia di Natale e Capodanno

Sergio Barzetti oggi 9 dicembre 2025 ci regala la ricetta del risotto limone e vaniglia dalla cucina di E' sempre mezzogiorno

risotto salmone barzetti

9 dicembre 2025 e a E’ sempre mezzogiorno c’è Sergio Barzetti con la ricetta del risotto limone e vaniglia. Chi ha potuto ha già festeggiato l’Immacolata, già i primi pranzi e i primi cenoni, chi ancora non è dentro le feste di Natale attende altre ricette, come quella di oggi di Sergio Barzetti per fare un risotto limone e vaniglia per la viglia di Natale o Capodanno.

Ricetta del mezzogiorno, ricette di Fulvio Marino, di Daniele Persegani, di Andrea Mainardi e tante altre ancora. Adesso è il momento di Sergio Barzetti per la ricetta il risotto limone e vaniglia >>> Qui Fulvio Marino ci delizia con lo sfincione siciliano, la ricetta E’ sempre mezzogiorno

La ricetta di Sergio Barzetti del risotto limone e vaniglia 

Ingredienti

320 g di riso Carnaroli, 400 g di salmone affumicato, 150 g di toma, 150 g di burro, 60 g di formaggio grattugiato, 3 limoni bio, vaniglia, erba cipollina, alloro, acqua frizzante, sale

50 g uova di salmone

In padella sciogliamo il burro e scaldiamo qui il salmone affumicato. Appena prende un po’ di colore a fiamma alta sfumiamo con il vino ma prima aggiungiamo erba cipollina, poca, un po’ di scorza di limone bio grattugiata. 

Usiamo il riso Carnaroli che mettiamo in pentola calda senza grassi, facciamo scaldare e sfumiamo con il succo di limone.

Abbiamo fatto un brodo con acqua, alloro, scorza di limone e con questo portiamo a cottura il riso, aggiungendolo un po’ alla volta e sempre bollente. 

Montiamo conte fruste elettriche il burro morbido con i semi di vaniglia o con la polvere di vaniglia e un pochino di acqua frizzante fredda, in questo modo il burro rende molto di più, usiamo meno grassi nella ricetta. Al posto dell’acqua possiamo anche mettere del prosecco, magari lo stiamo usando in cucina per altri piatti.

Tagliamo la toma a pezzi e mettiamo nel risotto ormai cotto, aggiungiamo anche il burro montato e il formaggio grattugiato e amalgamiamo, mantechiamo fuori dal fuoco. Dobbiamo ottenere un risotto morbido.

Serviamo il risotto di oggi di Sergio Barzetti completando il piatto con la vaniglia in polvere e il salone caldo. Completiamo con erba cipollina. Se vogliamo possiamo aggiungere anche le uova di salmone.

Barzetti sottolinea che lui non ama molto il salmone, che preferisce la trota, quindi potremmo fare questo risotto anche la trota. Spesso però il salmone affumicato è più semplice da trovare.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.