Ricette Feste

Sergio Barzetti augura buon Natale con la ricetta del risotto gorgonzola e frutta secca

Sergio Barzetti fa il risotto gorgonzola e frutta secca per le ricette E' sempre mezzogiorno del 16 dicembre 2025

sergio barzetti risotto gorgonzola frutta secca

Tutti a tavola anche oggi 16 dicembre 2025 con la ricetta di Sergio Barzetti per fare il risotto gorgonzola e frutta secca, una vera golosità da aggiungere ai menù per le feste di E’ sempre mezzogiorno. Non se ne può più, ha ragione Antonella Clerici, in tv c’è troppa cronaca nera, lasciateci almeno la gioia del Natale. Ed ecco infatti la ricetta del risotto gorgonzola e frutta secca di Sergio Barzetti. 

Un’altra puntata E’ sempre mezzogiorno sta per terminare ma Antonella Clerici e la sua squadra di chef e maestri hanno ancora tanti piatti da regalare al pubblico, come Sergio Barzetti con la ricetta del risotto gorgonzola e frutta secca >>> Qui da E’ sempre mezzogiorno il panettone gastronomico facile e goloso da farcire con la ricetta di Antonio Paolino

La ricetta di Sergio Barzetti del risotto gorgonzola e frutta secca

Ingredienti per il risotto di Sergio Barzetti

320 g di riso Carnaroli, 100 g gorgonzola, 50 g nocciole, 50 g arachidi, 50 g mandorle, 50 g anacardi, 50 g gherigli di noce, 50 g pistacchi, 4 gallette di riso, 150 g formaggio grattugiato, 50 g burro, 1 sedano, 1 patata, 330 ml birra, brodo vegetale, sale, pepe

Tagliamo il sedano a dadini e facciamo soffriggere in pentola con il burro, uniamo il riso Carnaroli e facciamo tostare, solo dopo sfumiamo con la birra. Facciamo evaporare e iniziamo ad aggiungere il brodo bollente portando a cottura. 

Per il croccante tritiamo le gallette di riso nel mixer con la frutta secca, pistacchi, mandorle, noci, nocciole, anacardi. Otteniamo un trito molto grossolano, non in polvere. 

Versiamo il trito sulla teglia coprendo con formaggio grattugiato, mescoliamo e mettiamo in forno, rendiamo ben croccante, tostiamo bene. 

Facciamo l’olio al sedano ma questo è davvero un tocco in più che solo Barzetti può fare.

Nella pentola col riso cotto mettiamo il gorgonzola e il formaggio grattugiato, un po’ di burro e mantechiamo, versiamo nel piatto.
Completiamo il risotto con la polvere di sedano, l’olio di sedano e ovviamente gorgonzola e croccante. 

Possiamo usare per questo risotto così bello e colorato la frutta secca che abbiamo in casa, può quindi essere un modo goloso e perfetto per consumare la frutta secca che ci regaleranno a Natale. Un primo patto che fa festa già da solo ma che possiamo quindi fare anche dopo le feste, un po’ come tutti i risotti di Barzetti.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.