Ricette Feste

Timballo di pasta in crosta di Zia Cri per il Natale, la ricetta E’ sempre mezzogiorno

Timballo di pasta in crosta è la ricetta di Zia Cri per le ricette di Natale e Capodanno da E' sempre mezzogiorno di oggi 11 dicembre 2025

timballo pasta zia cri

Si prosegue con la ricetta di Zia Cri per fare il timballo di pasta in crosta. Chi ci sarà oggi 11 dicembre 2025 nella cucina di E’ sempre mezzogiorno? Dal primo piatto ai dolci di Natale, passando tra consigli ed errori da non fare in cucina, ogni puntata è sempre interessante. Anche nella puntata del giovedì non manca il menù con le ricette di Natale e Capodanno ma ovviamente anche tante idee per ogni giorno. Ecco la ricetta di Zia Cri del timballo di pasta in crosta. 

Facciamo attenzione però alle calorie perché se iniziamo già da adesso a fare grandi pranzi e cene poi avremo un problemino in più per il nuovo anno. Gustiamo però insieme la ricetta di Cristina Lunardini, Zia Cri, per fare il timballo di pasta in crosta >>> Qui strudel classico è la ricetta di Barbara De Nigris, il dolce con le mele da E’ sempre mezzogiorno

La ricetta di Zia Cri del timballo di pasta in crosta

Ingredienti 

600 g pasta gramigna, 500 ml besciamella, 300 g taleggio, 2 tuorli, 150 g panna, 80 g formaggio grattugiato, 500 g zucca, 2 scalogni, 300 g bacon, olio, sale e pepe

Per la brisèe: 1 kg farina 00, 500 g burro, 20 g sale, 200 g uova, 100 ml acqua fredda

tuorli e panne per spennellare

Per la pasta brisée lavoriamo la farina, uova e un po’ di acqua fredda, sale e burro freddo a pezzetti. Ma possiamo comprarla anche già pronta al supermercato.

Facciamo rosolare lo scalogno tritato con l’olio e uniamo la zucca a pezzettini piccoli, facciamo andare. Una volta cotta facciamo raffreddare.

Facciamo la besciamella in modo classico con farina, burro, latte, ancora calda aggiungiamo il taleggio a pezzetti, facciamo sciogliere. Uniamo anche il mix di tuorli e panna mescolati prima nella ciotola a parte. Mescoliamo bene il tutto e abbiamo la golosa salsa.

Cuociamo la pasta gramigna in acqua bollente e salata, va bene anche altra pasta secca. Scoliamo e condiamo con la zucca e scalogno e la salsa appena preparata e la pancetta rosolata un po’ in padella. 

Stendiamo la pasta brisée e adagiamo sulla tortiera con cerniera imburrata, eliminiamo la pasta in eccesso e bucherelliamo il forno, adesso versiamo la pasta nel guscio. 

Copriamo con un disco di pasta brisée e facciamo aderire i bordi. Spennelliamo con l’uovo sbattuto con un po’ di panna. Facciamo dei fori e decoriamo con le stelle.

Mettiamo in forno a 180° per 40 minuiti circa

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.