Tortei di Natale di Barbara De Nigris, la ricetta delle frittelle di patate per arricchire l’antipasto
I tortei di Natale di Barbara de Nigris è la ricetta di oggi 19 dicembre 2025 da E' sempre mezzogiorno
Ed ecco la ricetta di Barbara De Nigris per fare i tortei di Natale, frittelle di patate che si accompagnano ai salumi e non solo.Venerdì 19 dicembre 2025 ultima puntata della settimana per E’ sempre mezzogiorno e la prossima sarà quella del Natale, con altre ricette ma poche dirette, è festa per tutti. Ma adesso c’è la ricetta dei tortei di Natale di Barbara De Nigris.
Tanti come sempre i piatti suggeriti nella puntata di oggi del cooking show di Antonella Clerici ed è da non perdere il suggerimento di Barbara De Nigris per la ricetta dei tortei di Natale, per un antipasto delle feste favoloso. >>> Da E’ sempre mezzogiorno, Sal De Riso fa gli struffoli per tutto il pubblico di Rai 1
La ricetta di Barbara De Nigris dei tortei di Natale
Ingredienti
600 g patate, 160 g farina 00, 120 ml birra, sale, olio di semi per friggere
prosciutto di Praga, speck, salamino affumicato, confettura di ribes, cetriolini sottaceto, salsa di rafano piccante
400 g cavolo cappuccio, 100 g speck, 4 cucchiai di olio d’oliva, 2 cucchiai di aceto bianco, 10 g burro, mezzo cucchiaino semi di cumino, sale, pepe
Laviamo le patate, le peliamo e le grattugiato con la grattugia a fori grossi, mettiamo nella ciotola e saliamo poco, mettiamo la farina, mescoliamo con la mano. E sempre usando le mani creiamo delle piccole frittelle che mettiamo direttamente in padella con olio profondo e bollente. Ovviamente diventano croccanti, le scoliamo su carta da cucina aiutandoci con la pinza.
Possiamo anche friggere prima e tenere in caldo a 150° con la carta alluminio.
Per l’insalata di crauti tagliamo lo speck a bastoncini tipo julienne e mettiamo in padella col burro, facciamo andare.
Tagliamo allo stesso modo il cavolo cappuccio e possiamo usare anche la mandolina. Condiamo con un mix di olio delicato, aceto di mele, cumino e un pizzico di pepe macinato fresco. Saliamo e mescoliamo, lasciamo da parte.
Creiamo il tagliere di salumi con prosciutto crudo, prosciutto affumicato, salame e salamini. Su foglie di lattuga adagiamo i tortei, mettiamo le ciotoline con confettura ai mirtilli rossi, con i cetriolini sott’aceto, il rafano per lo speck.
Completiamo con l’insalata nella ciotola aggiungendo alla fine lo speck croccante e caldo.
Questi tortei e l’insalata di crauti e speck completano l’antipasto non solo per le feste di Natale ma ogni volta che vogliamo portare in tavola qualcosa di ricco e semplice.