Ricette Feste

Uova alla Benedict di Barbara Agosti, la ricetta per la colazione di Natale da E’ sempre mezzogiorno

La colazione di Natale di Barbara Agosti con le uova alla Benedict viste oggi 10 dicembre 2025 nella cucina di E' sempre mezzogiorno

barbara agosti colazione natale

Puntata del mercoledì per E’ sempre mezzogiorno e Barbara Agosti fa le uova alla Benedict. 10 dicembre 2025 e nella cucina di E’ sempre mezzogiorno c’è un gran via vai perché è così che piace ad Antonella Clerici e ha ragione. C’è aria di festa e c’è voglia di fare tutto al meglio. Come Barbara Agosti con la sua ricetta delle uova alla Benedict, il piatto per la colazione di Natale.

Tanti come sempre gli chef e i maestri in cucina nel bosco di E’ sempre mezzogiorno ma adesso gustiamo la ricetta di Barbara Agosti delle uova alla Benedict per Natale. >> Qui  Daniele Persegani fa il panettone gastronomico dolce

La ricetta di Barbara Agosti delle uova alla Benedict

Ingredienti

4 uova

Salsa: 150 g tuorlo, 100 g burro, 1 scalogno, 40 ml acqua, 2 cucchiai di aceto di mele, sale e pepe

4 fette di pane casereccio, 6 fette di salmone affumicato, 100 g insalata mista, erba cipollina


Lo scalogno tritiamo lo mettiamo nell’acqua e aceto e facciamo andare 5 minuti, scoliamo il liquido nella ciotola dove abbiamo messo i tuorli, solo tuorli sbattuti un po’. Poi mettiamo la ciotola con i tuorli a bagnomaria, aggiungiamo un po’ di sale e pepe. Facciamo attenzione che la ciotola non tocchi mai l’acqua. Facciamo cuocere aggiungendo il burro chiarificato. Abbiamo la salsa olandese.

Facciamo anche dei crostoni di pane al forno.

Per le uova in camicia nella pentola con acqua, che deve solo sobbollire, versiamo l’aceto. Rompiamo le uova nel colino e così versiamo dal colino alla ciotola e poi creiamo il vortice in pentola e lì buttiamo l’uovo. Non tocchiamo più e facciamo cuocere 4 minuti scarsi. 

La salsa olandese la mettiamo nella salsiera.

Su una base di lattuga disponiamo le fette di pane tostato, va bene anche il pane in cassetta. Possiamo anche scegliere degli spinaci. Sul pane altra insalata condita e adagiamo le fette di salmone affumicato, le uova e completiamo con la salsa, erba cipollina e bin appetito.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.