Le Ricette in TV

Ciambellone alla frutta, la ricetta del dolce di Sal de Riso

E' sempre molto attesa la ricetta dolce del sabato di Sal De Riso, oggi, 21 aprile 2012, ne La prova del cuoco ha preparato il ciambellone alla frutta


Nella puntata di oggi, 21 aprile 2012, de La prova del cuoco è la ricetta del dolce di Sal De Riso ad entusiasmare tutti. Il maestro pasticcere proporne il ciambellone alla frutta. Vediamo nel dettaglio la ricetta del nuovo dolce immaginando già la sua golosità.

La prova del cuoco,

Ciambellone alla frutta

Ingredienti

250 gr di burro, 180 gr di zucchero, 300 gr di farina, 20 gr di liquore alla vaniglia, succo e scorza di limone, 4 uova, sale, scorza di lime grattugiata, 25 gr di albicocche candite, 25 gr di arance candita o fresca, 25 gr di pesche tagliate a cubetti, 25 gr di uvetta, 25 gr di frutti di bosco, 25 gr di amarene, lievito

Per decorare: gelatina zuccherata, panna montata, zucchero a velo e frutta fresca

Preparazione ciambellone alla frutta

Tagliamo la frutta a piccoli pezzi, tranne ciliegie candite e uvetta che vanno messe intere, versiamo in una ciotola insieme alla farina. In un’altra ciotola sbattiamo il burro ammorbidito e quando otteniamo una crema uniamo lo zucchero. Montiamo per almeno 5 minuti con le fruste e poi aggiungiamo il liquore, il succo e la scorza di limone grattugiata, la scorza di lime  grattugiata. Uniamo le uova una alla volta, continuiamo a mescolare e aggiungiamo un pizzico di sale. Infine aggiungiamo un po’ alla volta anche il composto di frutta e farina e poi il lievito.

Versiamo il tutto in uno stampo da ciambella già imburrato e infarinato. Mettiamo in forno a 170° per 35-40 minuti.

Togliamo dallo stampo e spennelliamo con la gelatina zuccherata. Decoriamo il centro con la panna montata, la frutta fresca e lo zucchero a velo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.