Le Ricette in TV

La ricetta del tronchetto salato con mascarpone di Luca Montersino

La ricetta del tronchetto salato di Luca Montersino, il tronchetto di oggi 12 dicembre 2015 suggerito ne La prova del cuoco


La ricetta del tronchetto salato è la ricetta di oggi 12 dicembre 2015 del maestro Luca Montersino suggerita nel suo spazio ne La prova del cuoco. Il tronchetto salato fatto con mascarpone, sedano, gorgonzola e noci è la ricetta perfetta per il brunch che Luca Montersino suggerisce ogni sabato nella puntata de La prova del cuoco. Uno spazio da non perdere come sempre, una delle ricette de La prova del cuoco che dobbiamo custodire e tirare fuori in tante occasioni di festa. Anche a Natale prepariamo il tronchetto salato e faremo un figurone con i nostri ospiti. Ecco la ricetta del tronchetto salato di oggi di Luca Montersino per La prova del cuoco.

Ricette La prova del cuoco, clicca qui

Tronchetto salato mascarpone gorgonzola e noci

Ingredienti: li trovate nelle foto di seguito

Preparazione: montiamo benissimo gli albumi con inulina e con il maltitolo (50 g). A parte sbattiamo i tuorli d’uovo con un’altra dose di maltitolo, i 25 g. Intanto, sciogliamo la gelatina nel microonde dopo averla idratata nell’acqua. Misceliamo sale con mascarpone e uniamo la gelatina fusa al microonde. Uniamo anche la panna, mescoliamo bene e mettiamo la crema in frigo ben coperta, sarà la crema che useremo per coprire il tronchetto, mettiamo quindi nella sacca da pasticcere. Nel composto di albumi montati uniamo i tuorli d’uovo lavorati, uniamo poi la farina di noci e la farina di frumento o di riso se non vogliamo glutine nel tronchetto. Lavoriamo bene e stendiamo nello spessore di circa 1 cm nella teglia foderata con carta forno. Mettiamo in forno a 240° C per 5 minuti. Prepariamo la crema del ripieno: lavoriamo il giorgonzola con la panna, uniamo sale, pepe, gelatina. Stendiamo sulla pellicola la base cotta e farciamo con la crema, stendiamo bene e aggiungiamo il sedano fatto sbianchire in acqua bollente salata. Arrotoliamo bene con la’iuto della pellicola. Chiudiamo la pellicola bene e mettiamo nel congelatore 2 ore. Tagliamo le due estremità di traverso e abbiamo il tronchetto che adagiamo nel vassoio. Copriamo con la crema messa nella sacca.
Completiamo con granella di nocciole, foglie di sedano e gambi di sedano.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “La ricetta del tronchetto salato con mascarpone di Luca Montersino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.