Le Ricette in TV

La ricetta dei canederli di ricotta con gorgonzola e pomodorini da La prova del cuoco

La ricetta dei canederli di ricotta con gorgonzola e pomodorini di Marcus Holzer da La prova del cuoco di oggi 23 febbraio 2016


La ricetta dei canederli di ricotta con gorgonzola e pomodorini è il goloso primo piatto di oggi 23 febbraio 2016 di Marcus Holzer dalle cucine de La prova del cuoco. Questa volta la ricetta dei canederli è davvero molto gustosa, in genere vediamo la preparazione più classica dei canederli, sempre molto buona ma questa fatta con la ricotta, il gorgonzola, il pesto leggero di basilico e i pomodorini è davvero da provare subito. Antonella Clerici aiuta un po’ Marcus Holzer nella preparazione di questo primo piatto e il risultato è davvero ottimo. Ecco la prima ricetta di oggi da La prova del cuoco, la ricetta dei canederli di ricotta con gorgonzola e pomodorini. Marcus suggerisce che la stessa ricetta può anche diventare dolce.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Canederli di ricotta con gorgonzola e pomodorini

Ingredienti: li trovate nella foto in basso

Preparazione: lavoriamo la ricotta dopo averla fatta scolare tutta una notte per farla asciugare, quindi la passiamo dento lo schiacciapatate, deve essere completamente asciutta. Uniamo sale e pepe e noce moscata, uniamo anche gli albumi e lavoriamo il tutto con le mani, uniamo la farina e impastiamo ancora. Possiamo mettere meno farina se li vogliamo più leggeri, ci regoliamo anche in base all’umidità della ricotta. In un piatto versiamo un po’ di pane grattugiato per non fare attaccare i canederli, facciamo i canederli, delle polpette di impasto. Facciamo la salsa mettendo la panna nella pentola, facciamo bollire aggiungendo un po’ di noce moscata e uniamo il gorgonzola a pezzi, facciamo sciogliere mescolando con la frusta a mano e poi saliamo. In padella tostiamo i pinoli senza aggiungere altro. Facciamo un pesto leggero con foglie di basilico e olio e i pinoli tostati. Tagliamo a pezzetti i pomodorini e versiamo nel pesto messo in una ciotola. Facciamo cuocere i canederli in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Scoliamo e serviamo sulla base di fonduta completando con pesto e pomodorini.

canederli ricotta

canederli ricotta



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “La ricetta dei canederli di ricotta con gorgonzola e pomodorini da La prova del cuoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.