Le Ricette in TV

Da La prova del cuoco, la ricetta di Luisanna Messeri: rotolo di patate

Dalla puntata de La prova del cuoco in onda il 24 febbraio 2016 arriva la ricetta del rotolo di patate ed erbette di Luisanna Messeri


La seconda ricetta de La prova del cuoco nella puntata del 24 febbraio 2016: è il rotolo di patate preparato da Luisanna Messeri. Una ricetta ideale per tutte le stagioni che prevede l’uso delle patate, protagoniste del piatto e delle erbette. Il rotolo di patate poi viene accompagnato con un sughetto molto semplice.

LEGGI QUI ALTRE RICETTE DA LA PROVA DEL CUOCO

  • 600 g patate, 100 g farina 00, 100 g burro, 100 g grana, timo, basilico, prezzemolo, maggiorana, 2 uova, 1 scalogno, noce moscata, 1 barattolo di pomodorini di collina, 1 spicchio d’aglio, sale e pepe

Prepariamo le patate bollite o in forno ci servono schiacchiate. Mettiamo la fatina, il burro, il formaggio in base ai nostri gusti anche se sono indicati gli ingredienti possiamo variare. Uniamo le uova.  Uniamo anche tutte le erbette che ci piacciono e poi lo scalogno. Tutto tritato. Nell’impasto del rotolo possiamo anche mettere il sale ma il formaggio dovrebbe bastare. Possiamo fare con l’impasto un rotolo grande o due piccoli. Stendiamo le patate sulla carta da forno. Intanto prepariamo un sughetto di pomodoro con uno spicchio di aglio non sbucciato e un filo di olio. Per il sugo usiamo pomodori pelati e se vogliamo del basilico. Prepariamo il nostro sughetto. Ritorniamo al rotolo. Stendiamo le patate e poi passiamo il trito di verdure. Chiudiamo il rotolo aiutandoci se serve con la carta da forno e un coltello. Chiudiamo a caramella e lo avvolgiamo con la pellicola. Deve essere ben chiuso perchè deve bollire per una ventina di minuti. Facciamo raffreddare.

Tagliamo a fettine e serviamo con il sughetto. Possiamo servire come preferiamo mettendo il sugo alla base del piatto oppure coprire le fettine con il nostro sugo. In base ai nostri gusti. E il piatto è pronto. Che ne dite vi piace il rotolo di Luisanna Messeri?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.