Le Ricette in TV

La ricetta della pastiera di riso giallo ai quattro formaggi di Luca Montersino

La ricetta della pastiera salata di riso giallo ai quattro formaggi di Luca Montersino di oggi 23 aprile 2016 da La prova del cuoco


La ricetta della pastiera di riso giallo ai quattro formaggi è la ricetta di Luca Montersino di oggi 23 aprile 2016 da La prova del cuoco. Il maestro sottolinea che è una ricetta per il brunch e che non è una pastiera classica ovviamente, quella dolce non la toccherebbe mai mentre come fa spesso ci regala la versione salata. La ricetta salata della pastiera di Luca Montersino come tutte le sue ricette è da non perdere. La pasta frolla salata può essere sostituita con della pasta brisee se non abbiamo molta voglia di preparare l’impasto. Formaggi, prosciutto o possiamo cambiare il gusto. Ecco la ricetta della pastiera di riso giallo ai quattro ai formaggi di Luca Montersino da La prova del cuoco del sabato.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Pastiera di riso giallo ai quattro fromaggi

Ingredienti: li trovate nella foto in basso

Preparazione: facciamo la pasta frolla salata come quella dolce non cambia il procedimento basta solo seguire gli ingredienti in basso. Poi facciamo riposare in frigo mezz’ora. Cuociamo il riso bene in latte, burro, sale, zafferano, facciamo cuocere bene anche più di 20 minuti. Facciamo il ripieno: setacciamo la ricotta nella ciotola capiente e lavoriamo bene e uniamo il riso bene asciutto, amalgamiamo e aggiungiamo pepe macinato e le uova, amalgamiamo bene. Tagliamo la fontina a dadini e aggiungiamo all’impasto. Possiamo evitare i formaggi e magari aggiungere salumi, ma sarebbe un’altra ricetta. Aggiungiamo anche il gorgonzola a pezzetti, aggiungiamo anche parmigiano grattugiato e prosciutto cotto a pezzetti. Rivestiamo  bene aderente con la pasta frolla la tortiera imburrata e bucherelliamo il fondo, versiamo il ripieno e livelliamo. Stendiamo un rettangolo di pasta frolla salata e mettiamo in frigo e poi lucidiamo con il tuorlo d’uovo, ritagliamo le strisce con la rotellina dentata. Adagiamo le strisce sulla pastiera, ne mettiamo quattro in verticale e o quattro in orizzontale. Tagliamo con la rotellina l’eccesso delle strisce facendo bene aderire sul bordo. Mettiamo in forno a 180° C per 40-45 minuti. Prima di servire lucidiamo le strisce con l’olio di oliva, serviamo tiepida o calda.

pastiera pastiera



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.