Le Ricette in TV

Ricette di Natale Benedetta Parodi: la ciambella salata di Natale da Domenica In

Dalla puntata di Domenica IN del 24 dicembre 2017 ecco la ricetta della ciambella salata di Benedetta Parodi


Siete ancora in tempo per una ricetta last minute da preparare per le feste di Natale, magari proprio per il pranzo di domani! Nella puntata di Domenica IN del 24 dicembre 2017, Benedetta Parodi ha preparato la golosa ricetta della ciambella di Natale. Non si tratta solo di un semplice piatto molto buono e sfizioso: la ciambella infatti, decorata per bene può anche essere utile come centro tavola, basta usare la fantasia e il gioco è fatto! E ora seguiamo tutti i passaggi per la realizzazione di questa ciambella salata suggerita da Benedetta Parodi! Vi ricordiamo, se siete in cerca di idee per i patti delle feste, che Benedetta ha anche preparato una ricettina sfiziosa e originale; parliamo della ricetta dell’insalata russa con il salmone ( clicca qui per leggere la ricetta). 

RICETTE DI NATALE BENEDETTA PARODI: PREPARIAMO LA CIAMBELLA DI NATALE

Ecco gli ingredienti per preparare la ricetta della ciambella di Natale di Benedetta Parodi: 6 uova, un vasetto di olio di semi, 6 vasetti di farina, 2 vasetti colmi di grana, 2 vasetti di yogurt bianco, 200 g di salame, 100 g di groviera, una bustina di lievito per torte salate, del sale quanto basta e del pane grattugiato e del burro per la teglia.

La prima cosa da fare è ovviamente l’impasto della ciambella: in una ciotola capiente mettiamo insieme le uova, lo yogurt, l’olio di semi, il parmigiano, la groviera e il salame (essendo una ciambella realizzata con gli avanzi, ottima per il riciclo, è possibile utilizzare in alternativa anche della salsiccia o del prosciutto). Possiamo inoltre fare delle variazioni in base ai nostri gusti. Iniziare a mescolare con una spatola e aggiungere poi i 6 vasetti di farina, la bustina di lievito per torte salate. Per quello che riguarda la lievitazione, se pensate che sia meglio che la ciambella sia più alta, aggiungente anche l’altra mezza bustina di lievito; andiamo avanti mettendo nell’impasto anche un cucchiaino di sale. Continuare a mescolare per bene, fino a ottenere un composto più denso. Prendere uno stampo per ciambelle, imburrarlo e cospargerlo di pane grattugiato, per rendere il piatto ancora più saporito. Infornare per 40 o 50 minuti a 180°. Trascorso il tempo di cottura, sfornare la ciambella e lasciarla raffreddare prima di sformarla.

E a questo punto inizia la nostra creazione. Come vedete dalla foto che ha realizzato Benedetta, in apertura di post, la conduttrice ha solo usato del nastro rosso ma possiamo davvero utilizzare qualsiasi cosa per la decorazione, sia qualcosa che si può mangiare ( possiamo magari fare degli spiedini di formaggio o di frutta da mangiare in un secondo momento) o anche del vischio, o palline di Natale! 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.