Le Ricette in TV

Delizia di colomba Anna Moroni prepara il dolce a La prova del cuoco per Pasquetta

Delizia di colomba Anna Moroni prepara il dolce a La prova del cuoco per Pasquetta: ecco la ricetta del 2 aprile 2018

colomba anna moroni pasquetta


Dalla puntata de La prova del cuoco in onda il 2 aprile 2018 arriva una golosissima ricetta che può anche servirci qualora abbiamo della colomba da riciclare in casa! Anna Moroni nella puntata de La prova del cuoco di oggi 2 aprile 2018 prepara la delizia di colomba. Che ne dite? Si tratta di una sorta di zuccotto, preparato con delle fette di avanzi di colomba che poi farciamo con una crema e con dello sciroppo. 

RICETTE LA PROVA DEL CUOCO: ANNA MORONI PREPARA LA DELIZIA DI COLOMBA A PASQUETTA ( RICETTA 2 APRILE 2018)

Ecco gli ingredienti per preparare la delizia di colomba: fette di colomba, cioccolato in scaglie
Crema: 600 ml latte, 6 tuorli, 170 g zucchero, 80 g farina, 20 g amido di mais, vanillina, scorza grattugiata di 2 limoni, 100 g mascarpone
Sciroppo: 50 g di acqua, 50 g di zucchero, 50 g di succo di limone

Iniziamo a preparare la crema per farcire la nostra delizia di colomba. Scaldiamo il latte intero con la scorza del limone. In una ciotola, intanto, lavoriamo i tuorli con lo zucchero semolato. Successivamente aggiungiamo la farina 0 e l’amido di mais. Mescoliamo per bene e profumiamo con la scorza grattugiata del limone. Stemperiamo la pastella di tuorli con il latte caldo filtrato (dalle bucce). Mescoliamo e rimettiamo sul fuoco. Facciamo addensare continuando a mescolare. Quando è ben cotta, la trasferiamo in una ciotola e la facciamo raffreddare rapidamente. Quando è fredda, uniamo il mascarpone.

E adesso invece prepariamo il nostro sciroppo: facciamo bollire 50 g di acqua con 50 g di zucchero e 50 g di succo di limone. Lasciamo raffreddare. Per questa ricetta abbiamo bisogno dello stampino per lo zuccotto che ci serve per dare la forma alla nostra delizia di colomba.

Foderare uno stampo da zuccotto con la pellicola trasparente e ricoprire la base con le fettine di colomba. Nel frattempo, tritare il cioccolato con un coltello. Bagnare la colomba con lo sciroppo e porre uno strato di crema al limone sulla base dello zuccotto. Coprire la crema con altra colomba con bagna al limone e alternare in questo modo gli ingredienti fino a raggiungere l’orlo dello stampo. Coprire il tutto con altra pellicola e far riposare in frigo per qualche ora. Togliamo il dolce dal contenitore e poi aggiungiamo altra crema e decoriamo con del cioccolato. Il dolce di oggi è pronto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.