Le Ricette in TV

Le ricette di Samya: prepariamo la torta di patate ai due cioccolati

Le ricette di Samya: prepariamo la torta di patate ai due cioccolati. Ecco come si prepara questo dolce


Patate e cioccolato non vi sembra un accostamento delizioso? Non lo avete mai provato? E’ arrivato il momento di farlo. Oggi vi suggeriamo una delle ricette di Samya, preparate durante Mattino Cinque, l’edizione 2018. Oggi prepareremo una torta di patate ai due cioccolati, bellissima da vedere e anche molto gustosa da assaporare. Il gioco dei colori sarà reso speciale dall’utilizzo del cioccolato fondente e del cioccolato al latte. Che ne dite, se vi piace la foto e se questa ricetta vi ha fatto già venire l’acquolina in bocca, non ci resta altro che  metterci il grembiule e iniziare a cucinare! 

LE RICETTE DI SAMYA DA MATTINO 5: PREPARIAMO LA TORTA DI PATATE AI DUE CIOCCOLATI

Ecco gli ingredienti che ci servono per la preparazione della torta di patate: 400 g patate lessate, 4 uova, 1 bustina di vanillina in polvere, 150 g semolino, 100 g farina di nocciole, 1 bustina di lievito per dolci, 250 g zucchero, 200 g cioccolato fondente, 100 g cioccolato bianco, sale

Iniziamo la preparazione della nostra torta lessando le patate ( meglio farlo prima di iniziare in modo che siano tiepide per la preparazione del dolce). Lessiamo le patate, le peliamo e le schiacciamo con l’apposito attrezzo. Separiamo gli albumi dai tuorli delle 4 uova. Montiamo i tuorli con un pizzico di sale, lo zucchero e la vaniglia in polvere. Quando il composto è chiaro, aggiungiamo la purea di patate e lavoriamo ancora con le fruste. Aggiungiamo il semolino a pioggia e la farina di nocciole; mescoliamo con le fruste. Infine, aggiungiamo il lievito per dolci e mescoliamo bene. Montiamo a neve gli albumi con un pizzico di sale e li incorporiamo al composto. Trasferiamo in una tortiera foderata con carta forno. Inforniamo a 180° per 45 minuti.

Sciogliamo i due cioccolati separatamente, a bagnomaria. Sformiamo la torta ormai fredda e la spalmiamo con il cioccolato fondente fuso. Sulla superficie, disponiamo il cioccolato bianco a mucchietti, quindi lo spalmiamo con una forchetta, in modo da creare dei disegni circolari. Serviamo fredda di frigorifero.

Che ne dite? La torta ha quell’effetto marmorizzato molto particolare ma stupirà gli ospiti anche perchè è a base di patate! Una delizia. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.