Le Ricette in TV

Ricette La prova del cuoco: prepariamo lasagne con zucca, radicchio e funghi

Ricette La prova del cuoco: prepariamo lasagne con zucca, radicchio e funghi. Ecco la ricetta di Fabio Campoli dalla puntata del 15 ottobre 2018


Dalla puntata de La prova del cuoco in onda oggi 15 ottobre 2018 arriva la ricetta di stagione da preparare subito nelle nostre case. La ricetta di oggi è quella di Fabio Campoli che ha suggerito la preparazione di una lasagna da leccarsi i baffi.

Per voi quindi come sempre la ricetta scritta da La prova del cuoco con il riepilogo video del piatto. Prepariamo anche noi in casa la ricetta delle lasagne di zucca con radicchio e funghi? Ecco come dobbiamo fare.

RICETTE LA PROVA DEL CUOCO: PREPARIAMO LASAGNE CON ZUCCA, RADICCHIO E FUNGHI

  • 400 g sfoglie di pasta all’uovo già cotte, 500 g zucca pulita, 2 scalogni, 1 bicchiere brodo vegetale, 1 bicchiere panna fresca, 250 g fior di latte, 250 g mix funghi, 250 g radicchio, 80 g formaggio grattugiato, sale, noce moscata, maggiorana

E adesso la preparazione di questa ottima ricetta di stagione

Per prima cosa ci occupiamo della zucca. La tagliamo e la laviamo dopo aver tolto la buccia. Poi tagliamo a cubetti. La mettiamo in una pentola con un po’ di scalogno ed altri aromi, copriamo e facciamo cuocere a fuoco bassissimo per 40 minuti. Quando è cotta, aggiungiamo il brodo, la panna e la noce moscata. Frulliamo con un mixer ad immersione in modo da ottenere una crema omogenea.

Facciamo rosolare i funghi in padella con olio, aglio e maggiorana. Facciamo lo stesso con il radicchio, che facciamo rosolare in padella a pezzettini.

E adesso iniziamo la preparazione della lasagna: primo strato di crema di zucca, poi lasagna e poi andiamo avanti con funghi e radicchio. Spalmiamo con altra crema di zucca, mettiamo metà dei funghi spadellati, maggiorana o prezzemolo tritati e copriamo con altre lasagne, mettendole nel verso opposto alle prime. Copriamo con il radicchio spadellato e la mozzarella sfilacciata. Copriamo con le lasagne e spalmiamo con crema di zucca, mettiamo i funghi rimasti, prezzemolo tritato e chiudiamo con i lembi di lasagne esterni alla pirofila. Spalmiamo con abbondante crema di zucca e spolveriamo con il formaggio grattugiato.

E adesso mettiamo in forno a 145 gradi poi alziamo fino a 160 gradi. Facciamo gratinare. Prima di servire lasciamo riposare.

 

Ed ecco il riepilogo video della ricetta di oggi

Che ne dite di questa golosa ricetta di stagione? Appuntamento a domani con le nuove ricette de La prova del cuoco.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.