Le Ricette in TV

Anna Moroni a Ricette all’italiana fa il lievito madre con il miele

Ricette Anna Moroni a Ricette all'italiana: lievito madre con il miele oggi 23 ottobre 2018

anna moroni lievito


lievito madre con miele, la ricetta della maestra in cucina che farà di certo impazzire tutti. Anna Moroni su Rete 4 con Davide Mengacci per Ricette all’italiana ha solo ottime ricette da suggerire e non avevamo dubbi che avrebbe scelto tutte le ricette base. Ieri la ricetta della pasta frolla all’olio, oggi a Ricette all’italiana la ricetta per fare il lievito madre con il miele. Anna Moroni non spiega solo la preparazione del lievito madre ma aggiunge anche i consigli sul come aggiungere il lievito naturale agli impasti per pane, pizza, dolci, frittelle e così via. Ecco ingredienti e preparazione ma anche i consigli di Anna Moroni per fare il lievito madre al miele di oggi 23 ottobre 2018. (La ricetta della pasta frolla all’olio di Anna Moroni)

RICETTE ALL’ITALIANA – RICETTE ANNA MORONI SU RETE 4 – LA RICETTA DEL LIEVITO MADRE CON IL MIELE

Ingredienti e preparazione lievito madre col miele di Anna Moroni: nella ciotola versiamo 250 g di farina 0, il consiglio è sempre quello di usare la farina buona, magari del mulino. Alla farina adesso aggiungiamo 4 cucchiai di miele millefiori, aggiungiamo anche 250 g di acqua e mescoliamo con la spatola, copriamo con la pellicola e teniamo a temperatura ambiente la ciotola o vasetto coperto per tre giorni. Poi dobbiamo rinfrescare e lo facciamo aggiungendo circa il doppio della farina quindi in questo caso 500 g di farina e anche 500 g di acqua, impastiamo ancora e abbiamo il lievito madre che possiamo usare in tante occasioni e continuando ad aggiungere sempre nello stesso modo farina e stessa quantità di acqua.
Quando dobbiamo preparare la pizza, le frittelle, il pane o altro, prendiamo la parte di lievito madre che ci serve. Per esempio su 500 g di farina aggiungiamo 200 g di lievito madre. Anna Moroni ricorda che il lievito madre sostituisce il lievito di birra e il  lievito liofilizzato ma se vogliamo velocizzare la lievitazione possiamo aggiungere pochissimi lievito di birra.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.