Le Ricette in TV

Gianfranco Pascucci prepara pasta patate e baccalà a La prova del cuoco il 25 ottobre 2018

Gianfranco Pascucci prepara pasta patate e baccalà a La prova del cuoco il 25 ottobre 2018. La ricetta del piatto d'autore


Un piatto d’autore nella puntata de La prova del cuoco in onda oggi 25 ottobre 2018. Che cosa ha cucinato di buono oggi il bravissimo Gianfranco Pascucci? Lo chef oggi ha realizzato un piatto a cui anche Elisa Isoardi è molto legata. Si tratta di un primo piatto che la sua nonna preparava spesso, come ha raccontato oggi la conduttrice. La ricetta è quella della pasta con patate e baccalà un primo piatto da leccarsi i baffi. Volete preparare anche voi in casa questa buonissima pasta? Una ricetta davvero da replicare.

RICETTE LA PROVA DEL CUOCO 25 OTTOBRE 2018: PREPARIAMO LA PASTA CON PATATE E BACCALA’ DI GIANFRANCO PASCUCCI 

Ecco gli ingredienti per preparare la ricetta di oggi, la buonissima pasta con baccalà e patate: 200 g filetto di baccalà, 300 g scarti di baccalà, 400 g patate, 200 g tubetti rigati, 4 foglie di cavolo nero, 1 mandarino o arancia, 50 ml latte, 50 ml panna, 1 spicchio d’aglio, olio evo, pepe, brodo vegetale

Iniziamo a preparare la pasta, mettendo su l’acqua. E poi cuciniamo i nostri tubetti rigati. 

Sfilettiamo il baccalà, mantenendo gli scarti. Immergiamo il filetto nell’olio a 65°, quindi lasciamo cuocere per 10 minuti, mantenendo costante la temperatura dell’olio. Gli scarti, invece, li tagliamo a pezzetti e li mettiamo in padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio schiacciato, e l’alloro. Lasciamo rosolare, quindi bagniamo con il brodo vegetale (1 dito) ed aggiungiamo il latte e la panna. Lasciamo cuocere a fiamma bassa, quindi frulliamo il tutto con un mixer ad immersione. Vedrete che ci sarà una sorta di schiuma. 

In padella, saltiamo dei cubetti di patate con un trito fine di sedano e carota ed un filo d’olio. Quando sono ben cotte, uniamo il baccalà (il filetto cotto nell’olio) ‘sfogliato’, cioè rotto delicatamente, e la pasta scolata. Lasciamo insaporire qualche istante, aggiungendo la crema di baccalà ottenuta dagli scarti ed il broccolo toscano scottato in acqua per pochi istanti (deve rimanere croccante).  Per finire una bella grattugiata di buccia di arancia o mandarino. La ricetta della pasta con baccalà e patate è pronta. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.