Le Ricette in TV

La prova del cuoco oggi ricette Fabio Campoli: si cucina pasta ceci e gamberi

Dalla puntata de La prova del cuoco in onda oggi 12 novembre 2018 arriva la ricetta della pasta con ceci e gamberi di Fabio Campoli


Si continua a cucinare nella puntata de La prova del cuoco del 12 novembre 2018. Dopo la prima ricetta suggerita da Anna Maria Palma, che ha preparato un goloso tortino di baccalà con mozzarella e cipolle rosse, arriva la ricetta di Fabio Campoli. Che cosa ha preparato di buono oggi l’amatissimo chef de La prova del cuoco? Dalla puntata odierna arriva la ricetta semplicissima: pasta ceci e gamberi. Un primo piatto che abbina due sapori molto diversi, due ingredienti che sembrano avere poco in comune ma che a quanto pare, uniti, danno vita a un golosissimo primo piatto. Mentre Elisa si lega i capelli e si lava le mani, noi abbiamo preso appunti ed ecco tutti i passaggi della ricetta di oggi. 

Il consiglio di oggi: quando usiamo l’alloro possiamo prima passarlo in acqua in modo che conservi il suo sapore. I consigli: per la ricetta meglio non usare la pasta all’uovo. Serve una pasta corta che possa accogliere i ceci. A rendere il piatto ancora più goloso le spezie usate e la panna acida, ingrediente fondamentale della pasta preparata oggi da Campoli. 

LA PROVA DEL CUOCO PUNTATA DI OGGI 12 NOVEMBRE 2018: FABIO CAMPOLI PREPARA LA RICETTA DELLA PASTA CECI E GAMBERI 

Si tratta di una ricetta tradizionale con poche connotazioni di cucina moderna. 

Ed ecco gli ingredienti che ci servono per la ricetta della pasta ceci e gamberi: 280 g di Mezze Maniche 800 g di Pomodori pelati 1 cucchiaio di Curry in polvere 200 g di Ceci bolliti
1 spicchio d’Aglio 150 g di Gamberi 2 cucchiai di Panna acida Q.B. di Olio, Sale, Prezzemolo e Alloro

 

E adesso passiamo alla preparazione della ricetta pasta ceci e gamberi di Fabio Campoli.  passare i pelati e versarli in una padella a freddo con il curry in polvere, i ceci e un pizzico di sale, mescolando bene e lasciando riposare.
Nel frattempo, schiacciare lo spicchio d’aglio e metterlo in un pentolino con le foglie di alloro, l’olio e l’acqua, lasciando cuocere a fuoco dolce con un coperchio per ottenere un fondo cotto a bassa temperatura.
Una volta pronto, unire alla salsa di pomodoro e ceci e far cuocere il tutto a fiamma media per 5-10 minuti.
Dopo aver sgusciato e pulito bene i gamberi, tagliarli a pezzettoni, aggiungerli alla salsa di pomodoro e cuocere ancora per qualche minuto.
A questo punto, cuocere le mezze maniche e scolarle nella salsa al pomodoro, ceci e gamberi, aggiungendo la panna acida.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.