La prova del cuoco oggi 22 novembre, cozze ripiene e gratinate di Clara Zani


La prova del cuoco oggi 22 novembre, cozze ripiene e gratinate di Clara Zani

Si inizia con una ricetta da non perdere la puntata de La prova del cuoco in onda oggi 22 novembre 2018. La prima protagonista del programma di Rai 1 è Clara Zani che ha suggerito la ricetta delle cozze ripiene gratinate al forno. Una particolarità di questa ricetta: tra gli ingredienti Clara Zani ha deciso di usare anche il pecorino. La puntata è iniziata subito con la preparazione di questa ricetta senza il collegamento esterno per scoprire i prezzi del prodotto del giorno: una tattica per cercare di trattenere il pubblico visti gli ascolti molto bassi? Vedremo.

Torniamo alla ricetta con tutti i passaggi per preparare queste buonissime cozze ripiene e gratinate preparate da Clara Zani. 

RICETTE LA PROVA DEL CUOCO OGGI 22 NOVEMBRE 2018: CLARA ZANI PREPARA LE COZZE RIPIENE GRATINATE AL FORNO

Ecco gli ingredienti che ci servono per la preparazione della nostra ricetta di oggi 

2 kg Cozze mondate
50 g di Pecorino grattugiato
3 cucchiaiate di Prezzemolo tritato a coltello
1 spicchio d’Aglio privato del suo germe
1 Tuorlo d’Uovo
3 cucchiaiate di Pane grattugiato
Q.B. di Olio E.V.O., Sale, Pepe nero macinato e Vino bianco secco

Inoltre, 1 Besciamella base:
250 g di Latte intero
20 g Burro
1 cucchiaio di Farina “0”
Q.B.

di Sale

 
Porre le cozze in una capiente casseruola con mezzo spicchio di aglio e qualche cucchiaiata di vino, farle aprire a fuoco vivo.
Scolarle con un ragno da cucina e lasciarle raffreddare.
Filtrare il brodo che si è creato con la scottatura e tenerlo da parte.
Ora separare i molluschi dalle conchiglie (non gettare le valve) e farli saltare in padella a fuoco medio con olio, prezzemolo, sale, pepe, il rimanente aglio che a fine operazione verrà tolto e qualche cucchiaiata di brodo di scottatura filtrato.
Tenere da parte il sughetto di cottura dei molluschi, quello a base di prezzemolo.
Alla besciamella unire il tuorlo d’uovo, il pecorino ed il sughetto al prezzemolo per ottenere una crema densa e profumata.

Ed ecco come si farciscono le nostre cozze

Andiamo avanti con la ricetta di oggi 

Ora sistemare i mezzi gusci delle cozze più concavi su una placca da forno foderata di carta e per ognuno inserire 1 mollusco ed una cucchiaiata di besciamella aromatizzata col prezzemolo, spolverare col pane grattugiato e porre in forno statico a 190° per 14/15 minuti.

Leggi altri articoli di Le Ricette in TV

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.:03370960795 - iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close