La prova del cuoco oggi 4 dicembre: polpo croccante su crema di caciocavallo di Clara Zani


La prova del cuoco oggi 4 dicembre: polpo croccante su crema di caciocavallo di Clara Zani

E anche il martedì la prima ricetta de La prova del cuoco arriva da una idea di Clara Zani che inaugura questo nuovo appuntamento. Il 4 dicembre 2018 il protagonista della puntata de La prova del cuoco è il cacio cavallo e la prima ricetta di oggi si basa proprio sull’utilizzo di questo ingrediente. Che cosa possiamo cucinare di buono con il cacio cavallo? La ricetta di Clara Zani: polpo croccante su crema di cacio cavallo. Clara spiega anche nella sua ricetta come ottenere un polpo perfetto per questa preparazione. Il segreto è nella cottura del polpo con aromi e verdure. Nel brodo del polpo la Zani suggerisce di mettere anche un peperoncino che toglierà il gusto troppo forte del polpo.  La ricetta è molto semplice ma serve del tempo per prepararla in quanto il polpo dovrà riposare nell’acqua per almeno 8 ore.

RICETTE LA PROVA DEL CUOCO OGGI 4 DICEMBRE 2018: SI CUCINA POLPO CROCCANTE SU CREMA DI CACIOCAVALLO CON LA RICETTA DI CLARA ZANI

Ecco gli ingredienti che ci servono per la ricetta di oggi: 1 Polpo di circa 1,2 kg
2 coste di Sedano con il fogliame
1 Carota
1 Cipolla dorata
5 Chiodi di Garofano
1 Limone
1 Peperoncino piccante essiccato
1 bicchiere di Vino bianco secco
Olio E.V.O.
200 g di Caciocavallo stagionato grattugiato
4-5 cucchiaiate di Latte intero
4 rametti di Ribes fresco

Andiamo avanti con la preparazione di questa ricetta del polpo croccante. 

In una capiente pentola riunire acqua tiepida, il sedano, la carota mondata, la cipolla in cui avremo inserito i chiodi di garofano, il limone tagliato a metà, il peperoncino essiccato ed il vino.
Mettere su fuoco e quando l’acqua sarà tiepida inserire il polpo.
Portare ad ebollizione e cuocere sobbollendo per 15 minuti.
Spegnere il fuoco, coprire col coperchio ed attendere che si raffreddi completamente.

✅Questa operazione va fatta almeno 8 ore prima di procedere con la ricetta in modo che il polpo abbia tutto il tempo di raffreddarsi da solo.

Quando freddo separiamo i tentacoli fra loro e dalla testa.
Scardare una cucchiaiata di olio in una padella antiaderente e quando ben caldo arrostire i tentacoli nella loro interezza.

A parte poniamo sul fuoco una terrina con il caciocavallo grattugiato ed il latte rimestando fino ad ottenere una crema vellutata.
Impiattiamo con una cucchiaiata di crema di caciocavallo sul fondo del piatto su cui appoggeremo il tentacolo del polpo e guarniremo con i rametti di ribes

La prova del cuoco oggi 4 dicembre: polpo croccante su crema di caciocavallo di Clara Zani ultima modifica: 2018-12-04T11:47:07+00:00 da Giorgia

Leggi altri articoli di Le Ricette in TV

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.:03370960795 - iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close